Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Vescovo in visita a «Prossima Fermata»

progetto


A Cadeo si è sviluppato nel corso di questi ultimi anni il progetto agricolo sociale rivolto a persone in forte disagio socio-economico “Prossima Fermata”. Il progetto, frutto di una iniziale sperimentazione grazie ai fondi dell’8x1000, nasce dalla sinergia e condivisione tra diversi attori del territorio tra i quali la Caritas diocesana, la parrocchia di Roveleto di Cadeo, il Comune di Cadeo, l’Opera Pia Alberoni, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Rotary Club Piacenza.
Il progetto sta ora entrando in una fase più matura con l’avvio del laboratorio di trasformazione dei prodotti, completando così il processo dalla produzione sino alla commercializzazione.
Martedì 31 ottobre a Cadeo presso le due cascine dedicate al progetto ha fatto visita il vescovo mons. Adriano Cevolotto. Alla presenza di rappresentanti della Caritas, dell’Opera Pia Alberoni (proprietaria degli immobili), del Comune di Cadeo, di Slowfood e Contadini Resistenti, il Vescovo ha potuto conoscere attraverso le voci dei protagonisti l'esperienza di “Prossima Fermata” e le attività che si stanno sviluppando. Forte l’apprezzamento di mons. Cevolotto verso forme di coinvolgimento lavorativo e di comunità che aiutano le persone fragili, spesso ai margini dal mercato del lavoro, a trovare una loro dimensione e prospettiva. La sindaca, Marica Toma ha espresso la sua soddisfazione per la realizzazione di questo importante progetto ed ha auspicato che il rapporto con il territorio diventi sempre più interattivo.

agri

Nelle foto, il vescovo mons. Adriano Cevolotto in visita alle cascine dedicate al progetto "Prossima Fermata” a Cadeo.

Pubblicato il 9 novembre 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies