Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Al Conservatorio concerto per don Giussani

giussani

Le iniziative organizzate a Piacenza per il centenario della nascita di don Luigi Giussani (1922 – 2022), volte a ricordare il fondatore di Comunione e Liberazione, che con la sua vita e la sua testimonianza ha cambiato la vita di tante persone che lo hanno incontrato, si concluderanno con un concerto di musica classica che si terrà giovedì 23 marzo alle ore 21 presso il Salone dei Concerti del Conservatorio di Piacenza.

A cura di Francesco Ferrati, violino di fila dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” e di Silvia Gagliardi, pianista, saranno eseguite la Sonata per pianoforte e violino n. 1 op. 78 di J. Brahms e la Sonata per pianoforte e violino K304 di W.A. Mozart.
Sarà l’occasione per conoscere e approfondire il carisma di don Giussani, che nella ricerca appassionata del bello, incontrò nella musica, ma non solo, la bellezza stessa fatta carne in Gesù Cristo, come ebbe a dire l’allora cardinal Ratzinger nell’omelia per il suo funerale: “Don Giussani era cresciuto in una casa - come disse lui stesso - povera di pane, ma ricca di musica, e così sin dall’inizio era toccato, anzi ferito, dal desiderio della bellezza, non si accontentava di una bellezza qualunque, di una bellezza banale: cercava la Bellezza stessa, la Bellezza infinita; così ha trovato Cristo, in Cristo la vera bellezza, la strada della vita, la vera gioia".

Pubblicato il 22 marzo 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies