Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Santa Maria di Campagna, salita al Pordenone e Te Deum

pordenone foto bellardo 2

A Piacenza sabato 31 dicembre “Salita al Pordenone” per salutare il 2022 e dare il benvenuto al 2023. La salita alla cupola della basilica di Santa Maria di Campagna (piazzale delle Crociate) resterà aperta ininterrottamente dalle 10 del mattino a mezzanotte (ultima salita alle ore 23.30). Sarà possibile ammirare i decori di Giovan Antonio de Sacchis, noto come il Pordenone.
Si tratta di un’apertura straordinaria che offre la possibilità di ammirare i meravigliosi affreschi del grande pittore e che la Banca di Piacenza e la comunità francescana della basilica hanno disposto in occasione del canto del Te Deum previsto per le 21 (con successiva cioccolata offerta a tutti in convento).
La prenotazione è obbligatoria e gratuita telefonando al numero 0523. 542357; o con mail a: . Come noto, il camminamento riaperto dalla Banca di Piacenza nel 2018 (allorché la Salita fece registrare più di 100mila visitatori) è a senso unico con i gruppi in salita e in discesa che si scambiano a circa metà percorso nell’assito dedicato a padre Andrea Corna.
L’appuntamento rientra nel programma delle celebrazioni dei 500 anni dalla posa della prima pietra di Santa Maria di Campagna.

Nella foto di Bellardo, particolare della cupola della bailica di Santa maria di Campagna.

Pubblicato il 28 dicembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente