Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Padre Contardo: peccati grossi, altrimenti non c'è gusto

presentazione23

Peccati grossi, altrimenti non c'è gusto: era una delle tipiche frasi di padre Contardo Montemaggi, francescano di Santa Maria di Campagna morto nel febbraio 2021 e raccontato nel libro edito da Il Duomo e scritto da Federica Villa.
Il libro è stato presentato il 17 dicembre nel santuario dell'Annunziata a Parma accolti da padre Andrea Contini.

Sapeva accogliere le persone

A ricordare le parole del religioso è stato padre Secondo Ballati, superiore a Santa Maria di Campagna, che ha delineato i tratti principali del suo ministero pastorale. Sapeva accogliere, affrontare la vita con allegria, umorismo e libertà interiore, era capace di mettere a proprio agio le persone anche nel sacramento della confessione, annunciava Gesù a tutti coloro che incontrava.
Nel suo lungo servizio ha vissuto in parecchie città emiliano - romagnole, e ovunque è tuttora vivo il suo ricordo.

Gli anni a Piacenza

A Piacenza - ha aggiunto padre Secondo - ha vissuto gli ultimi anni della sua vita, anni nei quali ha affrontato con serenità la sofferenza.
Padre Contardo ha legato la sua azione all'AGESCI. In particolare a Parma, nei primi anni Sessanta, ha rifondato con il gruppo Parma 1 l'esperienza scout. A Piacenza era assistente del Masci, il movimento scout adulti.

Luigi Vignoli: un amico al mio fianco

Fra gli interventi, anche Luigi Vignoli, residente nella città ducale, uno dei promotori della pubblicazione. È stato lui ricordare gli anni giovanili a fianco di padre Contardo: faceva ormai parte della mia famiglia, abbiamo costruito un rapporto di amicizia che ci ha fatto crescere. Nel dicembre 1977 è stato lui a presiedere il mio matrimonio.
Nel rileggere la figura di padre Contardo - ha detto don Davide Maloberti, direttore del nostro settimanale -, ci chiediamo che cosa la sua esperienza dice a noi oggi. Lo sguardo al passato ci aiuta ad affrontare con creatività e coraggio il presente.

Nella foto, la presentazione del libro dedicato a padre Contardo nella chiesa dell'Annunziata a Parma.

Pubblicato il 18 dicembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente