Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Egitto svelato: una mostra unica per Piacenza

FotoDELPAPA 26

“Una mostra sugli Egizi a Piacenza non c’è mai stata, è una occasione di crescita per la nostra città: un progetto che vuole essere popolare e popoloso”: sono le parole entusiaste di Christian Fiazza, Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza che, insieme al sindaco Katia Tarasconi, ha presentato “Egitto svelato”, la mostra che, nel salone monumentale di Palazzo Gotico, resterà aperta da sabato 10 dicembre fino al prossimo 26 febbraio.
All’inaugurazione, il 9 dicembre, con la presenza di autorità civili e militari, l’Assessore Fiazza ha messo in evidenza come si tratta di una mostra che ha già ottenuto il risultato di aver creato una rete sul territorio. “Abbiamo gettato un seme - ha aggiunto - che speriamo possa crescere”.

Reperti speciali

“Siamo davanti a reperti unici e soprattutto originali”: ha spiegato spiega il curatore della mostra Teodoro Auricchio, presidente dell’Istituto Europeo di Restauro. “È difficile - ha proseguito - dire quale sia il più prezioso: ogni pezzo esposto con le sue unicità è veramente speciale”. I preziosissimi sarcofagi egiziani di Deir El-Bahari sono arrivati da Napoli trasportati da un camion dell’Esercito e sono stati portati nel Salone del Gotico grazie alle “braccia” degli atleti di Assigeco, Gas Sales, Rugby Lyons, Piacenza Calcio e Vittorino da Feltre.

L’esposizione, realizzata dall’Istituto Europeo del Restauro in collaborazione con l’Art & History Museum di Bruxelles e l’Amministrazione Comunale di Piacenza, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Campania e del Comune di Ischia, espone reperti egizi tra cui sarcofagi, mummie e oggetti dei corredi funerari.

Un laboratorio di restauro

Gli elementi di spicco del percorso espositivo sono alcuni significativi reperti egizi della XXI Dinastia (1070 a.C. – 900 a.C.) provenienti dal “Nascondiglio di Deir el Bahari”: si tratta di un prezioso scrigno di reperti, centro della collezione egizia dell’Art and History Museum di Bruxelles. Da sottolineare inoltre il laboratorio di restauro, nell’ambito della mostra, una struttura in cristallo progettata per far conoscere ai visitatori il lavoro dei restauratori che eseguiranno dal vivo le operazioni di ripristino e risanamento di reperti antichi.

ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA

Da martedì a domenica: 9.00-13.00 e 14.30-19.00. Ultimo ingresso ore 18.30. Eccezioni: 24 dicembre 2022: 9.00-13.00; 25 dicembre 2022: chiuso; 31 dicembre 2022: 9.00-13.00; 1° gennaio 2023: 14.30-19.00. Costo dei biglietti: intero: 10 euro; ridotto per bambini con meno di 11 anni: 8 euro; ridotto gruppi scolastici: 7 euro. Sito internet: www.mostraegittopiacenza.it

Riccardo Tonna

FotoDELPAPA 9

Nelle foto di Del Papa, l'inaugurazione e la visita alla motra dedicata agli Egizi.

Pubblicato il 10 dicembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente