Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

È tempo di Natale: una fiaba ecologista in un video per la città

 tonna

Una fiaba ecologista con protagonisti due personaggi del nostro territorio: è il videomapping “È tempo di Natale”, un racconto fatto di luci e colori, presentato l’8 dicembre in piazza Duomo a Piacenza, proiettato sulla facciata del Palazzo Vescovile, realizzato dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio con la collaborazione del Comune di Piacenza, progettato dallo studio Rorschach Visual Project di Piacenza.

A presentare il video l’architetto Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio beni culturali della Diocesi di Piacenza Bobbio con mons. Adriano Cevolotto e la sindaca Katia Tarasconi.

Danilo il traghettatore e San Scalabrini

“Un importante video che mette in evidenza Danilo, il traghettatore di Sigerico che trasporta i pellegrini da una sponda all’altra del fiume Po, e rende omaggio a San Scalabrini, suscitando una riflessione sulla crisi idrica del grande fiume e sui cambiamenti climatici”: sono le parole di mons. Adriano Cevolotto che ha sottolineato la figura del vescovo Scalabrini, giunto da poco alla santità, che oggi intercetterebbe le problematiche sociali emergenti.

“La proiezione sulla facciata del Palazzo Vescovile - ha aggiunto il presule - è un forte richiamo alle nostre coscienze per vivere con maggiore responsabilità il nostro tempo, e un appello per lavorare tutti insieme, chiesa e politica, per il bene comune. Inoltre è una proposta per riflettere che si offre alla città in questi giorni in attesa del Natale”.

Il recente viaggio a Roma per la canonizzazione di mons. Scalabrini è stato anche per la sindaca Katia Tarasconi un momento molto emozionante e il video offerto alla città è, per la prima cittadina, un invito a prendersi a cuore i problemi della società e del pianeta.

Una suggestiva proiezione

Ringraziando tutti gli sponsor del progetto, Manuel Ferrari ha comunicato che la proiezione, che vede accendersi e muoversi a tempo di musica personaggi, immagini e particolari architettonici, verrà replicata alle ore 18:30 di sabato 17, domenica 18, venerdì 23, sabato 24, sabato 31 dicembre e giovedì 5 gennaio.

Al termine il Vescovo ha benedetto il presepe, posto nell’aiuola davanti alla cattedrale, un momento reso ancor più carico di emozioni grazie ai canti del coro femminile The Bells.

Riccardo Tonna

Pubblicato il 9 dicembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente