Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Vesperali, emozione in Cattedrale con Anna Chiuri. II prossimo appuntamento l'11

vesperali

“È la categoria del sogno che determina le scelte coraggiose”: è l’espressione che fa da filo conduttore ai “Vesperali di musica e parole”, una iniziativa progettata e ideata dal maestro Federico Perotti nell’ambito di “Natale ad Arte” della diocesi di Piacenza-Bobbio.
Alla luce di questa intuizione la giornalista Barbara Tondini ha intervistato, il 4 dicembre, in cattedrale a Piacenza, il mezzosoprano Anna Maria Chiuri, e attraverso la parola di Dio, che nell’Avvento giunge attraverso l’esperienza del sogno, si è sviluppato il dialogo tra le due donne.

Far nascere emozioni

“Provengo da un paese dell’Alto Adige - ha affermato Anna Maria Chiuri - dove tutto gravita ancora attorno alla parrocchia, e i miei sogni sono nati proprio in chiesa, partecipando ai cori dei gruppi ecclesiastici di lingua italiana e di lingua tedesca, mi sono avvicinata al canto e il sogno è venuto a prendermi: la voce, vissuta come arte, è diventata la mia vita”. Anna Maria Chiuri è un mezzo soprano tra i più noti del panorama lirico italiano. Importante la varietà del suo repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo. Ha cantato con direttori di fama internazionale e nei teatri di tutto il mondo. È titolare della cattedra di canto al Conservatorio di Piacenza. Il canto - per la musicista - deve essere vissuto per far nascere emozioni in chi ascolta.
“La voce - ha aggiunto Chiuri - nasce dal corpo umano, dal respiro, da un tessuto irrorato di sangue che il cervello riesce ad ordinare. Lo spartito, specie dei grandi compositori, è qualcosa di eterno che ci dà indicazioni, poi bisogna con passione e volontà cercare dentro sé stessi per trovare quello che ci appartiene del pezzo e trasmettere emozioni… Per arrivare a questo ci vogliono anni di studio e di amore per la musica”.

La musica dell’organo

Il compito di passare dalle parole alla musica è stato affidato al maestro Enrico Viccardi, diplomato in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Piacenza nella classe di Giuseppina Perotti. L’attività concertistica lo ha portato a suonare per rassegne prestigiose in Italia e all’estero. Ha tenuto corsi di perfezionamento in tutto il mondo.
Viccardi, titolare della cattedra d’Organo al Conservatorio di Parma, ha eseguito, in cattedrale a Piacenza, brani di Johan Sebastian Bach, Siegfrid Karg-Elert e Gabriel Joseph Rheinberger.

“I Vesperali di musica e di parole” danno appuntamento in Cattedrale  domenica 11 dicembre alle ore 16.45: ospite sarà il professor Alberto Gromi, all'organo il maestro Federico Perotti.

Riccardo Tonna

Pubblicato il 6 dicembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente