Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Tex, Dylan Dog & company fanno tappa alla «Ricerca»

 

lorenzo calza 1

Una settimana a tu per tu con Alan Ford, Zagor, Tex Willer, Julia Kendall, Provolino, Kit Teller, Mister No, Dylan Dog, Magico Vento, John Doe, Intrepido Bill, Dampyr, e tanti altri eroi del fumetto italiano.
A proporla, dal 10 al 18 dicembre, con una mostra di un centinaio di tavole originali è l’associazione “La Ricerca” consentendo così ai tanti appassionati delle nuvole parlanti di godersi una full immersion in una carrellata di volti, espressioni, dettagli, ricordi e rimandi a storie da collezione.

La rassegna, allestita nella sede di Stradone Farnese 96, sarà anche un’occasione per ritrovarsi tra lettori e pure per conoscere e parlare con chi opera dietro le quinte: l’autore Lorenzo Calza (vignettista, sceneggiatore, romanziere, musicista…) nel tardo pomeriggio (alle 18) di venerdì 16 dicembre intratterrà i visitatori con un momento di approfondimento sulle proprietà educative, e persino terapeutiche, della lettura, del disegno e della scrittura: “Il senso delle nuvole. Immagini e parole, il fumetto tra arte e terapia”.
Calza è un piacentino che ha fatto strada coltivando la sua creatività e un talento narrativo dalle mille sfaccettature. Vincitore de
l Premio Coco 2019, come migliore sceneggiatore italiano, fa parte dello staff di “Julia – Le avventure di una criminologa”, collana mensile edita dalla Sergio Bonelli Editore, ed è autore tra gli altri della miniserie fanta-horror Arkhain e di due romanzi, il noir “La commedia è finita” e il fanta-horror dai risvolti sociali Panico, dal 2010 pubblica She, vignetta di satira di costume al femminile, su diversi giornali e riviste di tiratura nazionale.

Perché i fumetti alla “Ricerca”?

Ha iniziato l’estate scorsa con un ciclo di incontri – “Parole in giardino” - con autrici di racconti e poesie, e ora apre le porte agli appassionati di fumetti. Perché l’associazione “La Ricerca”, nata e votata alla cura e al sostegno delle persone in difficoltà, in particolare i giovani e le loro famiglie, ha sperimentato quanto sia importante creare occasioni di confronto e dialogo tra le persone, costruire relazioni. “Vogliamo diventare sempre più punto di riferimento non solo per i servizi che offriamo di accoglienza, educazione e cura, consulenza, ascolto e auto-mutuo-aiuto - spiega la curatrice della mostra, Itala Orlando (Area comunicazione e fund raising dell’associazione La Ricerca – un luogo da frequentare per ritrovare spazi di socialità e di approfondimento”. Quale occasione migliore di una mostra capace di interessare giovani e adulti? “L’opportunità ci è stata offerta da London House che ha messo a disposizione l’intera collezione di fumetti storici”.

La mostra è a ingresso libero: aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Nella foto, Lorenzo Calza, vignettista e sceneggiatore.

Pubblicato il 5 dicembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente