Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«L’uccello di fuoco», un successo

teatro2


Spettacolo interessante perché è riuscito ad equilibrare musica, ombre e danza in modo molto attraente. L’attrazione nasce dalla collaborazione armoniosa tra Teatro Municipale di Piacenza e Teatro Gioco- Vita di ombre, per la prima volta sul palcoscenico del Municipale, con la collaborazione dal vivo dell’orchestra Arcangelo Corelli, diretta dal maestro Jacopo Rivani, molto richiesto e apprezzato.
Poi, ballerini in vivo e figure del teatro ombra in proiezione, disegnate dall’artista Enrico Baj.
Allora, è iniziata la rappresentazione. Musica di di Stravinskij, introduttiva di un lirismo delicato e saltellante con la presenza in palcoscenico di tre bravi ballerini Deniz Azhhar Azari, Gloria Dorliguzzo e Tiziano Ferrari. Molto brava Gloria Dorliguzzo che interpreta l’uccello di fuoco con coinvolgenti movimenti e che dona al principe Ivan una sua penna d’oro e gli dice che in caso di pericolo verrà aiutato. Poco dopo Ivan si trova di fronte ad un castello da cui provengono lamenti. Vi è  imprigionata la principessa amara da Ivan che lo scongiura di allontanarsi per non essere catturato. Ivan comunque cerca di liberarla, ma viene catturato dal Mago proprietario del castello, forza del male. Ivan sventola la penna d’oro ed appare l’uccello di fuoco che trascina i demoni in una danza che li sfinisce. Muore anche il Mago del castello e  si scioglie il sortilegio che lo circondava. Ivan e la principessa si  ritrovano felici, l’uccello di fuoco li unisce e i due volano via.
Una fiaba russa molto semplice, tuttavia animata dal susseguirsi frenetico delle ombre che attraggono gli spettatori. Anche la musica suona a toni alti e persistenti. Riappaiono in scena Ivan e la principessa ed i due  spariscono.
Chiude il sipario. Le forze del bene hanno trionfato sul male.
Tanti gli applausi calorosi, soprattutto di tanti giovani che gremivano la platea.

Luigi Galli

Pubblicato il 15 novembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente