Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«La Piacenza degli anni ’50»: la mostra fotografica di Bruno Del Papa

mostra

“Vai avanti!”: è questa la voce del papà che Mauro Del Papa sente come un appello a continuare una carriera che è stata portata in mostra allo Spazio Rosso Tiziano di Piacenza.
Dal 18 al 2 luglio, l’esposizione “La Piacenza degli anni 50”, fotografie di Bruno Del Papa, è esibita al pubblico, e il 27 giugno, in Galleria, nella conferenza stampa, il figlio Mauro ha raccontato del padre come un uomo severo e austero nel suo lavoro, ma anche simpatico e mattacchione in compagnia. “Andava sempre in giacca e cravatta - ha aggiunto - proprio per sottolineare la serietà della sua professione di cui è sempre stato fiero, difendendo socialmente la categoria dei fotografi”.

Le foto in bianco e nero trasmettono qualcosa di profondo
“Una gran bella mostra! - ha evidenziato Maurizio Sesenna, patron della galleria Rosso Tiziano. Già moltissime le persone che sono venute a visitarla, ed anche diversi giovani sono rimasti affascinati e colpiti”.
A Gaetano Rizzuto, giornalista, ex direttore del quotidiano Libertà, il compito di presentare la mostra che ha evidenziato come ogni foto di Del Papa è una storia e manifesta la voglia di vivere che c’era negli anni ‘50.
Giornalista da 55 anni, prima in Sicilia, poi a Pavia, a Genova e infine a Piacenza, Rizzuto ha vissuto gran parte dei suoi anni di lavoro con le foto in bianco e nero, ed ha evidenziato come questo tipo di fotografia è unico e trasmette qualcosa di profondo.

Foto che raccontano la vita di Piacenza
“È un archivio immenso quello di Del Papa - ha affermato - e, a partire dal 1930, racconta la vita di Piacenza. Bruno viveva facendo il fotografo e raccoglieva tutte le immagini della città. Matrimoni, funerali, con i viaggi dalla casa del morto alla chiesa e al cimitero; volti di sportivi, artisti, politici e religiosi, sono tutti immortalati dalle foto di Bruno Del Papa. In questa mostra troviamo inoltre le colonie dei bambini, le foto al domicilio delle persone, il matrimonio di due gemelle, il teatro, le edicole, i negozi con le loro insegne che erano delle piccole opere d’arte. Ci sono moto, vespe, e una micro auto, per quegli anni all’avanguardia, che oggi potrebbe parcheggiare dappertutto. C’è la foto della tipografia dove si componeva a mano con i caratteri di piombo, la visita di un medico a un detenuto in carcere, la cronaca nera con una donna uxoricida”.


Fotografo della gente tra la gente
Bruno Del Papa - ha continuato Rizzuto - era fotografo della gente tra la gente, con la macchina attaccata al collo, andava sempre in giro, per i giornali, di giorno e di notte, poi tornava nello studio e stampava a mano. Delle molte foto realizzate in bianco e nero, faceva la scelta della migliore da pubblicare: quella che comunicava il fatto, che diventava storia; poi la portava al giornale per fare il cliché sulla la lastra. Tanta fatica, ore di lavoro, per una foto! E il fotografo era il protagonista…

Un archivio prezioso e immenso
“È parecchio tempo che ci stavo pensando - ha puntualizzato Mauro Del Papa - di mettere in mostra le foto dell’archivio di papà: una raccolta immensa che mia madre ha curato e catalogato con precisione. I negativi e le pellicole, racchiuse in scatoline, quando si aprono fanno scaturire immagini affascinanti. Mi sembrano, per il loro grandioso valore, delle reliquie da custodire con cura. Oggi queste pellicole si possono riprodurre, digitalizzare e stampare in grosso formato. È un archivio con un patrimonio di foto da far conoscere, quindi un progetto da portare avanti”.

Un’avventura che deve continuare
Anche il fotografo Giacomo Garioni, presente alla conferenza, ha sottolineato le suggestioni delle foto di Del Papa.
Garioni, titolare dello Studio fotografico Thomas Foto a Codogno, è specializzato nella fotografia di matrimonio ed ha evidenziato l’importanza di ogni immagine, come quelle di Del Papa, che coglie gli attimi migliori e fa rivivere emozioni di straordinaria bellezza.
“È questa una avventura che deve continuare - ha concluso Rizzuto - una mostra che potrebbe interessare, fatta in altro periodo, anche le scuole”.

Riccardo Tonna

mauro

Nelle foto: in alto, le foto di Bruno Del Papa in esposizione a Rosso Tiziano; sopra, da sinistra Maurizio Sesenna, Giacomo Garioni, Mauro Del Papa e Gaetano Rizzuto.

Pubblicato il 28 giugno 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente