Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Si presenta la guida «Il cammino di San Colombano». Quattro le tappe nel Piacentino

 Guida Il Cammino di San Colombano


Attraversa due regioni, Lombardia ed Emilia Romagna, 64 Comuni e quattro diocesi (Como, Milano, Lodi e Piacenza-Bobbio) e ha Milano come punto di mezzo del cammino con un percorso che tocca alcune delle basiliche più importanti della città.
Giovedì 19 maggio alle ore 17.30 al Seminario vescovile di via Scalabrini a Piacenza si presenta la Guida ufficiale del Cammino di San Colombano edita da Terre di Mezzo; seguirà un aperitivo. Promuovono l’iniziativa il settimanale Il Nuovo Giornale, gli Uffici Beni culturali e Pellegrinaggi della diocesi e la cooperativa CoolTour.
Intervengono il vescovo mons. Adriano Cevolotto, Monica Valeri, responsabile del progetto Circuito Cammini e Vie di pellegrinaggio della regione Emilia Romagna, Mauro Steffenini, presidente dell’associazione Amici di san Colombano per l’Europa e anima del lavoro che ha condotto alla realizzazione della Guida, l’architetto Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio diocesano Beni culturali ecclesiastici, e Valentina Corradi, avvocato e insegnante, che porterà la sua esperienza di esperta camminatrice.

Il percorso porta a riscoprire San Colombano, il monaco irlandese nato nel 540 e morto a Bobbio nel 615. I chilometri sono in tutto 330 e si possono percorrere a piedi o in bicicletta dal confine con la Svizzera a Bobbio. Il percorso del Cammino di San Colombano nella Guida si snoda lungo 18 tappe, di cui quattro nel Piacentino:
da Santimento a Pieve di Verdeto (21,5 km)
da Pieve di Verdeto a Travo (19,2 km)
da Travo a Mezzano Scotti (14,8 km)
da Mezzano Scotti a Bobbio (9,1 km)

Pubblicato il 18 maggio 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente