Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La commedia «Lassa fe’ a don giacumei» al President

Carella copia

Sabato 13 aprile alle ore 21 al Teatro President, per la rassegna dialettale Corrado Sforza Fogliani, va in scena la Filodrammatica Egidio Carella con “Lassa fe’ a don giacumei”, una brillante commedia dialettale di Corrado Sancilio, con la regìa e la traduzione in vernacolo piacentino di Delio Marenghi. Commedia  realizzata grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Banca di Piacenza, e il Patrocinio del Comune di Piacenza.

La trama. La trama della commedia vede un parroco di paese impegnato a redimere una donna di facili costumi. Una situazione che attirerà ogni pettegolezzo di paese, favorendo le malelingue che non sono assolutamente d’accordo nel condividere questo gesto di solidarietà e che finiranno per offrire al sindaco il pretesto per non effettuare, da parte del Comune, di alcuni lavori di restauro a favore della chiesa.
Inevitabilmente i rapporti tra il parroco e il sindaco diverranno molto tesi, fino ad arrivare alla decisione del prete di non celebrare il matrimonio della figlia del sindaco. Scaturiranno una serie di equivoci fino all’imprevedibile finale.

Personaggi e interpreti: don Giacumei, Ettore Celli; Teresa (perpetua), Luisa Pierucci; dott. Giovanni, Gianluca Ghizzoni; sacrista, Delio Marenghi; sindaco, Pierluigi Camozzi; Consuelo (prostituta di nome Mariannina), Alessandra Zermani; Gloria (figlia del Sindaco), Roberta Zanon; Cecilia (moglie del Sindaco), Mariagrazia Barbieri; voce del crocefisso, Umberto Arruffati. Suggeritore Umberto Arruffati.
Posto unico non numerato € 12 - Soci Famiglia Piasinteina € 5 – Under 18 gratuito.

Prevendita : CITY BAR, Via Manfredi 33 da lunedì a sabato dalle ore 7 alle 19;
Info e prenotazioni: tel. 351 8728156 da lunedì a sabato dalle 15 alle 19.

Nella foto, la Filodrammatica Egidio Carella.

Pubblicato il 9 aprile 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente