Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Gli appuntamenti dell'Epifania alla Galleria Alberoni

Anticamera Appartamento

Gli appuntamenti del fitto calendario di eventi proposto dalla Galleria Alberoni per le feste di Natale.

Venerdì 5 gennaio 2024
(Aspettando l’Orchestra Farnesiana)
Anteprima in arte
Il Collegio Alberoni e i suoi tesori
Visita guidata al Collegio Alberoni e alla mostra La Regina e il Cardinale
Ingresso ridotto €. 6,00 – Durata un’ora
Partenze: ore 18-19-20
Venerdì 5 gennaio 2024 l’Inverno Farnesiano, promosso dal Comune di Piacenza, nell’ambito della mostra I Fasti di Elisabetta Farnese, farà tappa nella splendida cornice della Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni, dove, alle ore 21, andrà in scena il concerto dell’Orchestra Farnesiana.
(In programma Gioacchino Rossini, Ouverture (da Il Barbiere di Siviglia), Luigi Boccherini, La musica notturna nelle strade di Madrid, Maurice Ravel, Bolero, Joaquín Turina, La oración del torero, Georges Bizet, Suite dalla Carmen, Heitor Villa Lobos, Bachianas Brasileiras n. 9).

In occasione del concerto la Galleria Alberoni propone un’anteprima in arte costituita da tre visite guidate intitolate Il Collegio Alberoni e i suoi tesori, con ingresso ridotto (€. 6,00) e partenza, dalla Galleria Alberoni, alle ore 18-19 e 20.
Ogni visita avrà la durata di un’ora e condurrà alla scoperta del Collegio Alberoni, dell’Appartamento del Cardinale con l’Ecce Homo di Antonello da Messina e della Biblioteca del Collegio Alberoni con la mostra La Regina e il Cardinale, la corona e la porpora, che presenta le lettere e i documenti più significativi del cardinale Alberoni relativi al matrimonio di Elisabetta Farnese.
La partecipazione alle tre visite guidate è senza prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili.
Un’occasione da non perdere, tra arte e musica.


Sabato 6 gennaio 2024, ore 16
Visita guidata al Collegio e alla Galleria Alberoni
L’itinerario permette la visione del Collegio Alberoni, dell’Appartamento del Cardinale con l’Ecce Homo di Antonello da Messina, della biblioteca monumentale con la mostra La Regina e il Cardinale
Ingresso ridotto con biglietto della mostra I Fasti di Elisabetta Farnese


Domenica 7 gennaio 2024, ore 15 e ore 16
Visita guidata al Collegio e alla Galleria Alberoni:
L’itinerario permette la visione del Collegio Alberoni, dell’Appartamento del Cardinale con l’Ecce Homo di Antonello da Messina, della biblioteca monumentale con la mostra La Regina e il Cardinale
Ingresso ridotto con biglietto della mostra I Fasti di Elisabetta Farnese

Sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 ancora altre occasioni per visitare il Collegio e la Galleria Alberoni, scoprendone i tesori e la mostra La Regina e il Cardinale, la corona e la porpora.
In occasione della mostra I Fasti di Elisabetta Farnese, la Galleria Alberoni, in collaborazione con il Comune di Piacenza, effettua infatti un’apertura speciale e straordinaria, al fine di consentire ai visitatori della mostra di accedere al Collegio, fondato dal cardinale Giulio Alberoni, e conoscerne la storia, i tesori e lo straordinario patrimonio artistico, scientifico e culturale.
Fino al 7 aprile 2024 ogni sabato alle ore 16 si terrà una visita guidata al Collegio e alla Galleria Alberoni (l’itinerario permette la visione del Collegio Alberoni, della biblioteca monumentale, dell’Appartamento del Cardinale con l’Ecce Homo di Antonello da Messina - Ingresso ridotto con biglietto della mostra I Fasti di Elisabetta Farnese)

Ogni Domenica, invece, doppia visita guidata con inizio alle ore 15 e alle ore 16.
(L’itinerario permette la visione del Collegio Alberoni, della biblioteca monumentale, dell’Appartamento del Cardinale con l’Ecce Homo di Antonello da Messina - Ingresso ridotto con biglietto della mostra I Fasti di Elisabetta Farnese).

Ogni domenica, dalle ore 15.00 – alle 18.00: visita libera alla sola Galleria Alberoni
(Sala Arazzi e pinacoteca soprastante; non si accede al Collegio e non si vede l’Ecce Homo di Antonello da Messina)

Pubblicato il 3 gennaio 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente