Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Galleria Alberoni, il 1°gennaio visita guidata speciale e concerto

Appartamento Cardinale Sala Scrivania

Come ormai consolidata tradizione la Galleria Alberoni effettuerà un’apertura straordinaria nel primo giorno del nuovo anno.
Nel pomeriggio di lunedì 1° gennaio 2024 andrà infatti in scena alla Galleria Alberoni, un pomeriggio dedicato al tema del tempo che prevede, alle ore 16, una visita guidata speciale intitolata Gli anni del Cardinale e il tempo al Collegio Alberoni, e a seguire, alle ore 18, un concerto intitolato La musica al tempo del cardinale Alberoni tra Piacenza, Roma e la Spagna, a cura della pianista Elena Gobbi e con la partecipazione della violoncellista Paola Nucci.
La visita guidata speciale è a ingresso ridotto €. 6,00 (partecipazione senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili)
Il concerto è a ingresso libero e gratuito

La visita guidata dedicata al tempo
La visita guidata propone un percorso speciale che racconterà il tempo nell’antica istituzione di San Lazzaro attraverso la visione della collezione di antichi strumenti di misurazione (pendole, ingranaggi di orologi, meridiane a pavimento e a parete, le tavole dedicate all’orologeria dell’Encyclopédie di Diderot e D’Alambert).
Quest’anno inoltre la visita guidata speciale approfondirà anche gli anni di Giulio Alberoni, ovvero la vita del fondatore del Collegio, raccontata attraverso le sue lettere più significative, esposte nella mostra La Regina e il Cardinale, gli ambienti più importanti del Collegio Alberoni, come l’Appartamento del Cardinale, i suoi effetti personali: il cappello cardinalizio, i guanti e le scarpe, la scrivania e lo scrittoio da viaggio, la bussola, per giungere fino alla Poltrona del Cardinale, in legno scolpito e dorato, rivestita in velluto cremisi.


La musica al tempo del Cardinale Alberoni, tra Piacenza, Roma e la Spagna
Concerto a ingresso gratuito
Alle ore 18, nella Sala degli Arazzi, andrà in scena La musica al tempo del Cardinale Alberoni, un concerto a ingresso gratuito che si presenta come un vero e proprio viaggio nelle musiche del Settecento, nei luoghi dove visse Giulio Alberoni.
Il concerto vedrà protagonista la pianista Elena Gobbi, con la partecipazione della violoncellista Paola Nucci. In programma l’esecuzione di musiche di Antonio Perti e Girolamo Laurenti con la violoncellista Paola Nucci, e musiche di Scarlatti, Pescetti, Handel, Pachelbel, Seixas, eseguite al pianoforte da Elena Gobbi.
Antonio Perti e Girolamo Laurenti erano compositori appartenenti all’Accademia Filarmonica di Bologna, che fu sostenuta e salvata dal cardinale Alberoni. Domenico Scarlatti fu invece portato in Spagna da Elisabetta Farnese.

Il programma in sintesi

LUNEDI’ 1° GENNAIO 2024

Galleria Alberoni, ore 16,00
Gli anni del Cardinale e il tempo al Collegio Alberoni
Alla scoperta della biografia del cardinale Alberoni e degli antichi strumenti di misurazione del tempo custoditi in Collegio: orologi, pendole, bussole e antichi ingranaggi.
Visita guidata speciale - Ingresso ridotto €. 6,00

Galleria Alberoni, Sala Arazzi, ore 18
La musica al tempo del cardinale Alberoni tra Piacenza, Roma e la Spagna
Elena Gobbi, pianoforte
Ingresso libero e gratuito

Pubblicato il 28 gennaio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente