Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

XNL, conversazione fra l’artista Hans Schabus e la graphic designer Dorothea Brunialti

 Talk Schabus 2023

Avrà luogo sabato 2 dicembre alle ore 11.30, nell’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia 12, Piacenza), una conversazione fra l’artista visivo austriaco Hans Schabus e la graphic designer Dorothea Brunialti, per la presentazione del libro d’artista The Story of an Artist. Business Letters by Gordon Matta-Clark, che attinge alle lettere d'affari che Gordon Matta-Clark scrisse tra il 1971 e il 1978 a gallerie, musei, produttori di materiali e di strumenti, sponsor, agenzie di finanziamento, colleghi artisti, curatori e altri partner dei suoi progetti.
Durante l’incontro, moderato da Carolina Moncaleano, si aprirà una riflessione su come, attraverso gli occhi e la voce dell’artista americano, le lettere, dattiloscritte e in parte manoscritte, offrano una visione dell’attitudine e della radicalità che guidava il suo operato.
A illustrare la genesi e le peculiarità di questo volume, pubblicato in occasione della mostra “Out of the Box: Gordon Matta-Clark”, Museum Der Moderne Salzburg di Salisburgo, nel 2021, oltre all’artista Hans Schabus, concorrerà Dorothea Brunialti, che ne ha curato l’impostazione grafica.

Due progetti espositivi

La conversazione d’artista precede l’inaugurazione di due progetti espositivi che saranno aperti al pubblico il giorno stesso, alle ore 17 negli spazi di Alfabeto Bianco, in via Nova 53 a Piacenza. Una selezione di opere fotografiche di Gordon Matta-Clark in dialogo con lavori di Giorgio Andreotta Calò, donna Kukama e Hans Schabus e un progetto che mette a confronto i libri d’artista di Gordon Matta-Clark e Antonio Ottomanelli. Le iniziative in programma rientrano nella rete del contemporaneo XNL Aperto.

Hans Schabus (Watschig, 1970) è un artista visivo austriaco la cui pratica attinge a molteplici linguaggi tra cui scultura, installazioni, video, disegno e performance. In molte delle sue opere, Schabus riflette sul rapporto tra persone e spazio, sviluppando azioni che coinvolgono lo spettatore nell’esplorazione dell’ambiente circostante. Dal 2014 è professore di scultura e progettazione spaziale all'Università di Arti Applicate a Vienna, città dove vive e lavora. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre, i progetti più recenti sono Bruno Gironcoli, Hans Schabus, Nächste Türe läuten! del 2018 presso la galleria Krinzinger, A Bridge over Troubled Water, Underneath a Ramp towards the Harbour and behind a Wall of a Canal (a Passage) del 2017 negli spazi di Carico Massimo, Livorno.

Pubblicato il 30 novembre 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente