Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

XNL Mondo, incontro e visita guidata con Kenza Benjelloun

KENZA 02 ph Signaroldi

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, XNL Arte annuncia l’esordio di XNL Mondo / Le città che non ti aspetti, una serie di visite guidate, passeggiate al museo, momenti di ascolto e discussione ideati e diretti in lingua madre da un’artista che conosce la comunità alla quale si rivolge e trasforma le esposizioni ideate per gli spazi di XNL Arte in un dispositivo dialogico aperto.

Realizzata attraverso la collaborazione con associazioni della città e il loro sistema di relazione con le comunità internazionali, XNL Mondo affronta il tema dell’allargamento dei pubblici dell’arte contemporanea, del diritto di cittadinanza culturale e dell’avviamento dell’esperienza artistica come vettore di inclusività sociale. E lo fa rivolgendosi soprattutto alle donne, a partire dal ruolo di mediatrici tra lo spazio domestico e il mondo esterno che esse rivestono in tante famiglie contemporanee.
A inaugurare la prima puntata del progetto, in programma per venerdì 24 novembre alle ore 17, sarà Kenza Benjelloun (Casablanca, 1966), artista multimediale che attraverso pittura, video e performance alterna una serrata ricerca sulla propria individualità alla critica sociale spesso legata alla messa in discussione del pensiero unico e del discorso sul patriarcato. Questa particolare esperienza di visita guidata con l’artista, che si terrà in lingua francese, è stata realizzata con il prezioso supporto dell’associazione Mondo Aperto di Piacenza e in modo particolare della sua presidente Rita Parenti.

«Avviare l’episodio pilota di questo percorso in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne – sottolinea la direttrice di XNL Arte Paola Nicolin -, è un modo per alzare la voce contro i drammi che ci circondano, dando spazio al potere delle immagini e della parola e alla possibilità che lo scambio reciproco ha di cambiare il mondo. Le esposizioni in corso sono in questa prospettiva non uno specchio ma un testo da leggere e discutere, uno spunto per immaginare le città, o le società, che non ti aspetti».

Le mostre che ospiteranno il primo incontro del progetto XNL Mondo saranno Sul Guardare Atto 1 / Massimo Grimaldi, primo episodio di una serie dedicata a opere poco conosciute nelle collezioni dei musei piacentini in dialogo con artisti contemporanei, e Perimetro Piacenza esito di un progetto ideato dalla rivista Perimetro e Cesura, con la collaborazione di Luca Santese, dedicato alla rappresentazione della città attraverso le sue comunità artistiche.

Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio, e con il prezioso sostegno di Banca di Piacenza.

Pubblicato il 24 novembre 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente