Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Ucid. Mons. Dosi: «fondamentale far sentire al mondo la voce cristiana»

dosi eghittoni

Nella sede del Seminario vescovile è stato organizzato da UCID, unione Cristiana industriali e dirigenti, un incontro con monsignor Celso Dosi per approfondire l’esortazione apostolica Laudate Deum. Insieme al presidente UCID Giuseppe Ghittoni i partecipanti al termine della presentazione hanno commentato con le loro esperienze professionali le tematiche affrontate.

Nella sua analisi don Celso ha sottolineato come nella Laudate Deum si possono ritrovare alcuni dei temi principali delle altre due encicliche Laudato si e Fratelli tutti, ovvero la necessità di affrontare con urgenza i temi legati alla crisi ambientale e sociale. Il Papa torna a parlare di uno dei temi per lui fondamentali, ovvero la cura della casa comune, degli esseri più fragili ed indifesi che siamo chiamati come uomini a difendere, poiché l’estinzione di ogni specie rappresenta una mutilazione per la Terra. Il Pontefice è profondamente preoccupato per l’insufficienza degli sforzi compiuti per arginare il problema del cambiamento climatico, destinati ad incidere nel modo più drammatico su vaste aree abitate dalle persone più deboli.
Anche la Laudate Deum è indirizzata a tutti gli uomini e alle donne di buona volontà indipendentemente dal loro credo e alle persone che condividono la preoccupazione per questo tema, sottolineando l’urgenza di una visione ampia non concentrata sull’oggi e sugli interessi particolari. Come nelle altre encicliche anche qui ritroviamo il tema della cura, della custodia della casa comune, del creato, dell’attenzione all’ambiente e alle grida di aiuto ponendo in particolare l’accento sui cambiamenti climatici e sul loro impatto sul pianeta tutto oltre che sul fatto che non si sta facendo abbastanza per arginare il problema, in particolare si vogliono esortare i governi delle varie nazioni a reagire in modo più energico.
Lo stile di vita Occidentale è stato ed è complice della crisi climatica attuale, per questo bisogna fare di più anche attraverso l’uso delle moderne tecnologie che abbiamo a disposizione.
Inoltre Papa Francesco esorta a portare avanti legami di fratellanza tra le persone superando logiche egoistiche.
Don Celso chiude l’incontro invitando tutti i cattolici ad avere atteggiamenti responsabili anche facendo la loro parte nel mondo civile, in particolare non rinunciando mai al diritto-dovere di voto, sottolineando quanto sia fondamentale far sentire al mondo la voce cristiana. In un contesto di programmi elettorali diversi è importante capire quali siano i candidati che s’impegnano a porre la loro attenzione sulle questioni ambientali e climatiche ed affidare a questi la nostra fiducia.

Stefania Micheli

Nella foto, mons. Celso Dosi e Giuseppe Ghittoni.

Pubblicato il 21 novembre 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente