Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Kronos - Museo della Cattedrale»: percorso esclusivo per «Piacenza Wine Days»

cattedralevino

In occasione dei Wine Days, Kronos – Museo della Cattedrale in collaborazione con CoolTour, apre le sue porte per accompagnare il pubblico a scoprire uno speciale itinerario culturale serale, dedicato alla rappresentazione figurativa e alla simbologia della vite e del vino: un'esperienza che partirà dal museo, esplorando – attraverso diverse opere d’arte e antichi documenti presenti – la connessione tra la vigna, l'arte, la storia e la spiritualità.
Un focus particolare sul Libro del Maestro, chiamato anche Codice 65, introdurrà alla degustazione di vini curata da una cantina locale, che avverrà nel contesto della sala dedicata al manoscritto del XII secolo, nelle cui pagine sono contenute nozioni di astronomia e astrologia, indicazioni sui cicli lunari e sul modo in cui questi incidono sulla vita dell’uomo e dei campi. Il Codice per l’occasione verrà aperto sulla pagina dedicata alla preziosa miniatura raffigurante la vendemmia: un’antica rappresentazione medievale di un gesto rimasto immutato nei secoli, a dimostrazione della persistenza e della continuità di questa tradizione agricola che affonda le radici nel nostro territorio.
L'esperienza proseguirà lungo la via della bellezza che conduce, in un percorso di ascesa, alla grande cupola affrescata da Guercino, per discendere poi all’interno della Cattedrale.

Come partecipare

Sono disponibili quattro turni: sabato 18 e domenica 19 novembre, alle ore 19.00 e alle ore 20.30.
Ciascun turno partirà al raggiungimento di un numero minimo di visitatori.
Evento a pagamento, con posti limitati: prenotazione obbligatoria entro le ore 15 del giorno dell’evento al 331.4606435;
I primi visitatori che prenoteranno, avranno in omaggio un ingresso alla Fiera dei Vini di Piacenza del 18-20 novembre (da ritirare durante la visita).

Pubblicato il 16 novembre 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente