Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il libro «Storie minime di Piacenza e dintorni» si presenta in Fondazione il 14

cop mosti 1

In uscita il libro “Storie minime di Piacenza e dintorni” di Loredana Mosti è un racconto semiserio della ricostruzione nei ricordi di una piacentina d’ origine toscana. Piccole storie di vita provinciale: i giochi tra le macerie di un quartiere bombardato, la faticosa ripresa economica, abitudini che restano e abitudini che cambiano, l’avvento della Televisione e altro. In controluce gli eventi storici e le trasformazioni socio culturali che prepararono il miracolo italiano.

Maturato dopo lo scioglimento dell’associazione “gli Stagionati”, ma con l’obiettivo di dare continuità alla sua mission ”creare un ponte tra generazioni “ il libro di Loredana Mosti , che molti docenti hanno conosciuto personalmente poichè per venti anni è stata motore e referente per le iniziative con il mondo della scuola, tratta “Storie minime” contrapposte o meglio collocabili nella “Storia grande”, di Piacenza ma anche di qualunque nostra città di provincia, e dintorni ambito molto ampio e volutamente generico.

A commento e supporto un centinaio di foto, molte delle quali uscite dagli album di famiglia di parenti e amici, corredate di didascalie che fungono da note a piè pagina e offrono informazioni e spunti utili ai lettori più giovani a farsi un’idea di come l’Italia, reduce da una disastrosa guerra, abbia affrontato con coraggio e speranza le fatiche della Ricostruzione, fino al boom economico; agli amici meno giovani a far riemergere forse alcuni ricordi personali.
La prima presentazione sarà all’Auditorium della Fondazione il 14 settembre alle ore 17.30.

Pubblicato il 6 settembre 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente