Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Serate letterarie, il 31 incontro a Travo con la scrittrice Gabriella Genisi

Locandina 20230831

Sarà un fine settimana ricco di eventi quello di Travo, che porterà alle Serate letterarie incontri con gli autori, un laboratorio per bambini, uno spettacolo teatrale, la proiezione di un film e la proclamazione dei vincitori del XIV Concorso letterario nazionale Giana Anguissola, in programma sabato 2 settembre.
Si parte giovedì 31 agosto con Gabriella Genisi, l’autrice dei romanzi che hanno ispirato la serie TV Le indagini di Lolita Lobosco, che sarà a Travo per presentare il suo ultimo romanzo L’angelo di Castelforte in dialogo con la giornalista Eleonora Bagarotti.
Doppio appuntamento dedicato a bambini e famiglie venerdì 1° settembre. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, si svolgerà la lettura dell’albo illustrato Quando ho perso la testa e il laboratorio con l’autrice piacentina Matilde Tacchini, mentre alla sera andrà in scena lo spettacolo-gioco La storia continua di Coquelìcot Teatro.
Sabato 2, infine, dopo la premiazione del Concorso letterario sarà proiettato il documentario inedito Giana amica di tutti di Roberto Dassoni e Augusta Grecchi.
Gli eventi si svolgeranno nella piazzetta dell’asilo in via Borgo Est e sono a ingresso gratuito. In caso di pioggia si terranno regolarmente nel salone polivalente annesso alla biblioteca comunale.

UNA NUOVA AVVENTURA PER LA CARABINIERA CHICCA LOPEZ NELL’ULTIMO NOIR DI GENISI

Gabriella Genisi è fra le autrici più attese dell’edizione 2023 della Serate letterarie di Travo, molto apprezzata dal grande pubblico soprattutto per la serie di romanzi che hanno come protagonista la detective barese Lolita Lobosco, da cui è stata tratta una seguitissima fiction con Luisa Ranieri. A Travo Genisi presenta però L’angelo di Castelforte, il terzo noir della serie di Chicca Lopez pubblicato da Rizzoli nel 2023. In questa storia, la marescialla dei carabinieri salentina viene coinvolta nelle indagini sulla morte di una scrittrice, trovata con la testa fracassata poco distante da Castelforte, un antico borgo nei pressi di Gallipoli che il famoso scrittore inglese Lord Victor All ha restaurato e trasformato in una residenza di lusso per intellettuali. Oltre a Chicca Lopez e agli altri personaggi, il Salento è uno dei protagonisti del romanzo. Genisi non racconta le mete del turismo di massa, i luoghi da cartolina che hanno reso questa porzione di Puglia famosa in tutto il mondo, ma va a cercare i paesaggi meno noti e più suggestivi, i luoghi ricchi di storie e magia di cui il folclore è pieno, restituendoci un’immagine piena di amore.

Pubblicato il 30 agosto 2023

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente