Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Anpi Valnure, si parla di rappresaglie e stragi naziste a Ponte dell'Olio

quirico


L’ANPI Val Nure ha organizzato un’iniziativa per un incontro di particolare rilievo riguardante i regimi nazifascisti con riflessioni che portano alla situazione attuale, confermando il convincimento che chi non conosce il passato non può capire bene il presente. La serata metterà in dialogo tre importanti persone di diverso profilo culturale su un tema che le accomuna: la necessità della riconciliazione pur nella memoria di fatti tragici di eri e di oggi.
Il dramma rielaborato da Udo Surer dopo la scoperta della partecipazione del padre alle stragi naziste in Lunigiana nel settembre-ottobre 1944 sarà al centro dell’attenzione per la nobiltà e la sofferenza del suo impegno a ritornare ogni anno sui luoghi delle stragi per incontrare i familiari delle vittime e a impegnarsi contro il razzismo, generato da un’ideologia di suprematismo e sua volta generante crimini contro l’umanità.
Egli troverà davanti a sè Domenico Quirico, che ha voluto esplorare anche a rischio della sua vita la condizione umana dei migranti, che fuggono dalle guerre e dalla fame nella speranza di una salvezza singola e di intere famiglie in Europa; egli, per comprendere o strazio di intere popolazioni africane o asiatiche, si è unito a loro sui barconi per sperimentare personalmente i trattamenti, le discriminazioni e i pericoli a cui sono sottoposti.
Don Roberto Tagliaferri, parroco di Scipione,  teologo e docente a Padova, tratta i fenomeni culturali che destabilizzano l'Occidente e il cristianesimo, tenta di interfacciare i punti critici che agitano la Chiesa e il mondo contemporaneo alle prese con la complessità e con la fine del positivismo, che riduce le problematiche e si fonda solo sull’uomo. Ha evidenziato il “fattore A”, cioè la variabile antropologica nei sacramenti, che è diventato un elemento centrale nella teologia.
Pietro Visconti, direttore di Libertà,  condurrà l’incontro. Attento ai temi relativi  alle  disuguaglianze sociali e alle grandi contraddizioni e ingiustizie di questo tempo, sempre impegnato per la promozione della  solidarietà  ha accettato  di presenziare con interesse e convinzione.


Il programma

GIOVEDI’  24 agosto alle ore 21  a Ponte dell’Olio nella sala della Pubblica Assistenza Val Nure si terrà l’incontro pubblico dal titolo "RAPPRESAGLIE  E  STRAGI NAZISTE, DOLORE E RICONCILIAZIONE”;
Saranno presenti in dialogo:
UDO SURER, avvocato  tedesco di Lindau,  figlio di un nazista attivo nelle stragi della Lunigiana, si dedica alla lotta al razzismo e al superamento delle disuguaglianze;
DOMENICO QUIRICO, giornalista e inviato speciale de La Stampa;
DON ROBERTO TAGLIAFERRI, teologo interessato ai fenomeni culturali che destabilizzano l’Occidente e il cristianesimo nel mondo contemporaneo;
PIETRO VISCONTI, direttore del quotidiano Libertà.
Saranno  affrontati i temi della riconciliazione nella memoria di fatti terribili e della lacerazione  di popoli che prendono coscienza di essere stati carnefici condividendo la follia di un dittatore e nutrendosi di un’ideologia di sovranismo.
L’ingresso è libero.

Nella foto il giornalista Quirico tra i relatori dell'incontro a Ponte dell'Olio.

Pubblicato il 22 agosto 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente