Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La sorpresa del bene nel dramma dell'alluvione in Romagna

Fatti accaduti in Romagna


A oltre due mesi dall’alluvione che ha colpito alcune zone dell’Emilia e soprattutto della Romagna, un volume delle edizioni Itaca raccoglie testimonianze ed esperienze. Il libro dal titolo «Fatti accaduti in Romagna. Nel dramma dell’alluvione la sorpresa di un’onda di bene» (p.184; 15 euro) è curato da don Leonardo Poli, prevosto dell’Insigne Collegiata di Lugo, ed Eugenio Dal Pane, fondatore e direttore editoriale di Itaca.
Le pagine raccolgono oltre 60 contributi sotto forma di racconti, testimonianze e pensieri, fra cui le riflessioni del cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e monsignor Giovanni Mosciatti, vescovo di Imola e delegato regionale per le Comunicazioni sociali, intervenuti nelle scorse settimane a un incontro a Castel Bolognese. «Io penso - afferma il cardinale Matteo Zuppi in un passaggio della sua riflessione ospitata nel volume - che tutti noi non abbiamo mai visto una cosa così bella. Portiamocela nel cuore: tanta solidarietà ci aiuta, ci conforta, mi sembra anche che ci faccia guardare con tanta speranza il futuro».

I fatti accaduti in Romagna nel mese di maggio rimarranno indelebilmente nella memoria personale e collettiva. «Questo libro – spiegano i curatori dell’opera - è nato dal desiderio di custodire l’esperienza di quei giorni attraverso le voci di chi li ha vissuti. Il frutto è un racconto corale, popolare e sinfonico, dove i temi ritornano, con sfumature e accenti diversi, si rincorrono e si approfondiscono, restituendoci dal vivo il dramma. Se la forza devastatrice dell’acqua è stata oltre ogni previsione e immaginazione, essa non è risultata, però, l’unica protagonista. Immediatamente è sgorgata dal cuore di tante persone un’onda di bene, desiderabile anche nella normalità del vivere».
Tanti hanno riscoperto il valore di essere comunità, trovando nei loro sacerdoti e nel popolo cristiano una realtà vicina, che si è sporcata le mani per rispondere alle necessità delle persone e delle famiglie fino ad abbracciarne la domanda di senso che ogni dramma porta con sè e il desiderio che la vita buona intravista possa essere seme di una vita migliore. Il volume ospita inoltre gli interventi dei sindaci di Lugo, Castel Bolognese, Conselice oltre a quelli dell’assemblea di Lugo del 25 maggio con Davide Prosperi, presidente della fraternità di Comunione e Liberazione che ha ricordato come «la speranza e qualcosa di reale, di concreto, di toccabile, si vede e si alimenta mentre si è nei guai».
L’acquisto del volume, sul sito www.itacalibri.it, contribuisce al ripristino delle strutture di «Casa novella» danneggiate dell’alluvione. Info e contatti:


Luca Tentori

Pubblicato il 16 agosto 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente