Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Serate Letterarie a Travo, doppio appuntamento con Sandra Bonzi e Valerio Varesi

travo

Doppio appuntamento per le Serate letterarie di Travo questa settimana: la rassegna culturale organizzata dal Comune della Val Trebbia e sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano ha in cartellone due incontri con gli autori.
Mercoledì 12 luglio Sandra Bonzi in dialogo con Alberto Fermi presenterà il libro Il mio nome è due di picche, uscito nel 2023 per Garzanti.
Giovedì 13 sarà invece la volta di Valerio Varesi e del suo L’affittacamere. Le inchieste del commissario Soneri (Mondadori, 2023) intervistato da Chiara Persico. Entrambi gli incontri inizieranno alle ore 21.15 nella piazzetta dell’asilo a Travo con ingresso libero.

Sandra Bonzi, una nuova avventura

Con Il mio nome è due di picche Sandra Bonzi torna con una nuova avventura della giornalista Elena Dovati, che si trova a lavorare su un’indagine arrivata un po’ per caso ma che le fa gola, “perché nella vita bisogna pure un po’ buttarsi, anche se non si sa a che prezzo”. Un romanzo brillante, a metà strada tra il giallo e la commedia, che affronta con intelligenza e ironia diversi temi legati alle fasi di passaggio che tutti attraversiamo nella vita, non senza provare un senso di vertigine.
Elena è una donna che ha oramai superato la cinquantina, ha una vita personale complicata da una bizzarra cerchi di amici e familiari, e un lavoro con il quale teme di non riuscire a tenere il passo. È uno scoop su un caso di omicidio che le dà la spinta per lasciarsi alle spalle un presente paludato e intraprendere un coraggioso e salutare rinnovamento. Dimenticando gli acciacchi del tempo,
che è ancora tanto e pieno di sorprese. Sandra Bonzi, nata e cresciuta a Bolzano, da oltre trent’anni vive a Milano. Giornalista, ha lavorato nell’ambito della televisione (Fininvest Comunicazioni, Telepiù, Disney Channel) e del cinema (Colorado, Albachiara Produzioni) e ha firmato numerose rubriche su periodici e quotidiani (da «Topolino» alla «Repubblica»). È sposata con l’attore Claudio Bisio, insieme al quale ha pubblicato Doppio misto. Autobiografia di coppia non autorizzata (Feltrinelli 2008). Oltre a Il mio nome è due di picche (2023), con Garzanti ha pubblicato anche Nove giorni e mezzo (2022).

Valerio Varesi, un'indagine sconvolgente 

Quella raccontata ne L’affittacamere è una delle prime indagini, in ordine temporale, ad avere come protagonista il commissario Soneri, il detective schivo e malinconico creato dalla penna di Valerio Varesi. Il romanzo, appena ripubblicato nella collana Il Giallo Mondadori, era infatti uscito la prima volta nel 2004 per Frassinelli. La vicenda si svolge a Parma, alla vigilia del Natale. Ghitta, l'anziana titolare di una pensione nel centro storico della città emiliana, viene trovata assassinata nel suo appartamento. Il commissario Soneri, incaricato del caso, inizia senza troppo entusiasmo un'indagine che lo spinge a ripercorrere una parte dolorosa del proprio passato. Proprio da Ghitta aveva infatti conosciuto la moglie Ada, morta prematuramente in circostanze drammatiche. Le indagini rivelano a Soneri molti dettagli inquietanti: Ghitta non era la disponibile affittacamere che rammentava, ma una donna temuta e senza scrupoli, arricchitasi trasformando la pensione in un albergo a ore e praticando aborti illegali. Forse le ragioni del suo efferato omicidio vanno ricercate in queste attività illecite, ma Soneri ha paura, perché intuisce che l’inchiesta potrebbe coinvolgere il suo cuore e la sua anima.
Valerio Varesi è nato a Torino ma vive a Parma, e lavora nella redazione de «La Repubblica» di Bologna. Romanziere eclettico, è il creatore del commissario Soneri, protagonista dei polizieschi che hanno ispirato le serie televisive Nebbie e delitti con Luca Barbareschi. I romanzi del commissario Soneri sono stati tradotti in tutto il mondo, e sono amati da milioni di lettrici e lettori: un successo che ha portato Le Figaro a indicare Varesi come il Simenon italiano.

Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. L’ingresso agli eventi è libero.

Pubblicato l'11 luglio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente