Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Crisi climatica e salute mentale collettiva: convegno in Fondazione


 Cianconi Paolo 09 ok 768x1152

La specie al bivio: crisi climatica e salute mentale collettiva è il tema dell’incontro che questa sera 12 giugno alle 21 presso l’Auditorium della Fondazione avrà come relatore Paolo Cianconi, psichiatra e antropologo, del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università Cattolica di Roma. A introdurre l’incontro sarà Elena Uber, del consiglio d’Amministrazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano, a capo del Servizio dipendenze patologiche dell’Ausl di Piacenza.
Cianconi parlerà dell’impatto dei cambiamenti climatici e della crisi ambientale globale sulle nostre vite e le conseguenze psicopatologiche per comunità e individui.
Il tema ambientale legato ai mutamenti del clima, fino a qualche anno fa relegato a una ridotta platea di addetti ai lavori, è oggi più che mai dibattuto sui mass media e non solo. La cosiddetta “Eco-ansia” si è diffusa in una vasta parte di popolazione mondiale.
Il convegno proporrà un inquadramento concettuale del fenomeno, per comprenderne le ricadute sulle relazioni e sul comportamento collettivo e del singolo individuo e, di riflesso, sulla capacità di adattamento dell’uomo: lo farà attingendo agli aspetti biologici, psicologici e comportamentali e fornendo una sintesi degli studi che affrontano l’argomento.

Medico psichiatra, psicoterapeuta e antropologo, Phd in Neuroscienze, Paolo Cianconi da oltre vent’anni lavora in qualità di psichiatra presso l’Istituto Regina Coeli di Roma. Formatore senior, svolge attività di ricerca e di docenza presso numerosi istituti, sulle tematiche della psichiatria clinica, della psicologia sociale, della devianza e della marginalità, delletnopsichiatria e della psicologia della postmodernità. Ha compiuto spedizioni di ricerca etnopsichiatrica in diverse realtà nazionali e internazionali nei luoghi a rischio di collasso culturale e di disgregazione identitaria, come riserve indio, favelas e barrios. È direttore scientifico del master di Etnopsichiatria e Piscologia della Migrazione dellIstituto Beck di Roma e autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Ha dato alle stampe Addio ai confini del mondo. Per orientarsi nel caos postmoderno (Franco Angeli Editore) e Le chiavi dellorizzonte circolare. Territorio, mutazione, psicopatologia (Ed. P. Cianconi).

Nella foto, Paolo Cianconi.

Pubblicato il 12 giugno 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente