Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«I Venerdì della musica», al via la prima edizione

rinascimusica

L’Associazione RINASCIMUSICA-APS con il prezioso sostegno di Fondazione Piacenza e Vigevano e Banca di Piacenza e in collaborazione con il Comune di Piacenza promuove la prima edizione del festival “I venerdì della musica” che si svolgerà a Piacenza dal 9 al 30 giugno.
Il progetto, che vedrà la musica protagonista per quattro serate, ha l’obiettivo di riunire alcune delle numerose associazioni piacentine attive nell’ambito culturale e artistico per promuovere la musica stessa come mezzo di dialogo con altri linguaggi artistici. I concerti previsti nelle giornate di venerdì 9, 16, 23 e 30 giugno saranno tutti ad ingresso gratuito  e si avvarranno della collaborazione e partecipazione delle seguenti associazioni: CINEMANIACI, PICCOLO MUSEO DELLA POESIA, VOX SILVAE ENSEMBLE e ORCHESTRA FARNESIANA.

I quattro appuntamenti 

Musica e cinema
9 giugno  ore 21     Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano
Concerto del quintetto d’archi 5Strings in collaborazione con l’Associazione CINEMANIACI
Arrangiamenti di colonne sonore di Morricone e Rota ed altri in alternanza ad approfondimenti e curiosità cinematografiche sui registi e sui film di cui verranno proposte le colonne sonore.

Musica e poesia
16 giugno 2023  ore 21 Cappella Ducale di Palazzo Farnese
Concerto del quintetto d’archi 5Strings in collaborazione con l’Associazione Piccolo Museo della Poesia
Musiche di Rameau, Vivaldi, Mendelssohn, Morricone e Piazzolla  intervallate dalla lettura recitata di testi poetici.
La voce della poesia dialoga con la voce degli strumenti.

Musica e spiritualità
23 giugno 2023   ore 21  Chiesa di S. Raimondo
Concerto in collaborazione con il coro Vox Silvae Ensemble e l’organista Federico Perotti
Musiche di Palestrina, Vivaldi, Mendelssohn, Marais, Cabanilles
L’attenzione sarà in questo caso focalizzata sull’aspetto della spiritualità veicolata attraverso la musica. Nella prima parte del concerto si esibirà il violonbasso accompagnato da organo ed archi in brani di Vivaldi, Marais, Cabanilles; nella seconda parte, invece,  sarà protagonista la musica sacra di Mendelssohn e Palestrina ad opera del coro Vox Silvae guidato ed accompagnato all’organo dal maestro Federico Perotti.

Musiche per nuovi archi: Solisti Farnesiani
30 giugno 2023  ore 21 Cappella Ducale di Palazzo Farnese
Concerto in collaborazione con l’Associazione Orchestra Farnesiana
Musiche di Vivaldi, Sollima, Bartók e Telemann
Il concerto di chiusura del festival in collaborazione con l’Associazione Orchestra Farnesiana coinvolgerà un ensemble da camera di soli archi che accompagnerà due solisti di eccezione: Vieri Giovenzana al violonbasso e Claudio Schiavi al contrabbasso. Saranno eseguite le trascrizioni per violonbasso e contrabbasso del concerto per due violoncelli di Antonio Vivaldi e di Violoncelles, Vibrez! di Giovanni Sollima. Il programma si concluderà con musiche di Bartók e Telemann.



Nella foto, la presentazione del Festival promosso dall’Associazione Rinascimusica-Aps: tra i presenti, Italo Bertuzzi, Vieri Giovenzana, Monica Bertuzzi, Christian Fiazza, Mario Magnelli, vice presidente della Fondazione e Pietro Boselli, vice direttore generale della Banca di Piacenza.

Pubblicato il 7 giugno 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente