Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

XNL Cinema: proiezione del film «Chiara» e incontro con mons.Viganò

 Dario Edoardo Vigano

Mercoledì 19 aprile alle ore 20.30 a XNL Piacenza ultimo appuntamento per la programmazione di XNL CINEMA con la proiezione di Chiara, il film scritto e diretto da Susanna Nicchiarelli presentato in anteprima lo scorso settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, che offre un’interpretazione al presente della vita e delle scelte rivoluzionarie e femministe della santa d’Assisi.
A corredo della proiezione è previsto un esclusivo incontro sull’affascinante tema “Cinema e sacro” con un interlocutore d’eccezione, mons. Dario Viganò, critico cinematografico e teorico della comunicazione, Vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, per anni Presidente della Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI e autore di numerosi studi dedicati all’analisi del rapporto tra i media e il mondo cattolico.
L’ingresso è libero e gratuito.

«La storia di Chiara e Francesco è entusiasmante – ha spiegato la regista Susanna Nicchiarelli - Riscoprire la dimensione politica, oltre che spirituale, della “radicalità” delle loro vite – la povertà; la scelta di condurre un’esistenza sempre dalla parte degli ultimi, ai margini di una società ingiusta; il sogno di una vita di comunità senza gerarchie e meccanismi di potere – significa riflettere sull’impatto che il francescanesimo ha avuto sul pensiero laico, interrogandosi con rispetto sul mistero della trascendenza. La vita di Chiara, meno conosciuta di quella di Francesco, ci restituisce l’energia del rinnovamento. E anche l’entusiasmo contagioso della gioventù, ma anche la drammaticità che qualunque rivoluzione degna di questo nome porta con sé». Candidato ai David di Donatello per la Miglior sceneggiatura a Susanna Nicchiarelli (e i Migliori costumi a Massimo Cantini Parrini), il film ha ricevuto anche il Premio FuoriCampo della Fondazione Ente dello spettacolo con la seguente motivazione: «Chiara restituisce alla vicenda della Santa la possibilità di interpretare le vicende di ogni tempo grazie allo sguardo radicale della regista che vuole scardinare la rappresentazione più canonica per offrire un ritratto ribelle e vivo, complesso e stratificato. Un’opera irregolare nello spirito benché compatta nella forma, laica per vocazione, ribelle come dev’essere ogni racconto giovanile di rottura, con un finale spiazzante e commovente per il modo in cui mette insieme la naturalezza e il prodigio, la musica e il silenzio, il fermento e l’attesa, il qui e ora e il futuro».
Laureata in Filosofia
con un dottorato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e diplomata in Regia al Centro Sperimentale, Susanna Nicchiarelli ha iniziato la sua carriera lavorando con Nanni Moretti e scrivendo e dirigendo corti e documentari.
Chiara è il terzo film che la regista dedica a una figura storica femminile dopo i bellissimi Nico, 1988 (Premio Orizzonti Miglior film alla Mostra di Venezia, vincitore di numerosi premi internazionali e di 4 David di Donatello) e Miss Marx, “Nastro dell'Anno” 2021. Ambientato ad Assisi, nel 1211, il film racconta la storia di una santa, la storia di una ragazza e del suo sogno di libertà: Chiara ha diciotto anni, e una notte scappa di casa per raggiungere il suo amico Francesco: da quel momento la sua vita cambia per sempre.

Dibattito con mons. Viganò

Al termine del film, l’occasione di un incontro-dibattito esclusivo, quello con mons. Dario Edoardo Viganò, che, oltre a ricoprire prestigiosi e apicali incarichi in Vaticano (vice Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, per anni Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede e Direttore del Centro Televisivo Vaticano – CTV, ordinario di Teologia alla Pontificia Università Lateranense e docente universitario) è un raffinato studioso di cinema, autore di numerosi studi dedicati all’analisi del rapporto tra i media e il mondo cattolico, con particolare attenzione al cinema, è stato presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, Direttore della «Rivista del Cinematografo, Presidente della Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI, Consigliere del cda del Centro Sperimentale con delega alla Cineteca Nazionale e all’Editoria e Membro della commissione per il Riconoscimento dell’Interesse Culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
XNL CINEMA è organizzato da Bottega XNL, la sezione di Cinema e Teatro diretta da Paola Pedrazzini di XNL Piacenza, il Centro dedicato alle arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Pubblicato il 19 aprile 2023Locandina Chiara

Nelle foto, mons. Viganò e la locandina del film “Chiara”.

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente