Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Ritorno a Spoon River»: alla Fondazione Alberto Cristofori

LOCANDINAIII

L’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano ospita, giovedì 23 marzo alle ore 18,  “Ritorno a Spoon River”, presentazione della nuova traduzione del capolavoro di Edgar Lee Masters, recentemente edita da La nave di Teseo.
Sarà presente Alberto Cristofori, traduttore di questa edizione che è accompagnata da un ampio apparato di commento che fornisce al lettore una chiave inedita per scoprire con meraviglia, o ripercorrere ancora una volta, la collina di Spoon River. Cristofori sarà introdotto da Noemi Perrotta, del Consiglio Generale della Fondazione di Piacenza e Vigevano; la conduzione sarà affidata allo scrittore piacentino Gabriele Dadati.

Nato nel 1961 a Milano, dove vive, Alberto Cristofori è uno dei maggiori traduttori viventi, già voce italiana del premio Nobel Abdulrazak Gurnah, di Patrick McGrath, di Thomas Piketty, di Quentin Tarantino, di George A. Romero e di tanti altri. Ha pubblicato traduzioni da quattro lingue, scritto vari manuali e commentato classici per le scuole. Nel 2013 ha pubblicato il romanzo Ultimo viaggio di Odoardo Bevilacqua (premio Comisso) e nel 2014 la raccolta di racconti Nudità.
Scrive Cristofori nell’introduzione del volume: “Spoon River, da più di cent’anni, è vera e viva: è sorta nella mente di Edgar Lee Masters, un avvocato di Chicago con ambizioni poetiche fino a quel momento decisamente malriposte, è stata evocata più e più volte, ora con nostalgia e affetto, ora con astio, rancore, odio, dai personaggi del libro, e attraverso le loro parole ha acquisito realtà e concretezza nella immaginazione di milioni di lettori in tutto il mondo”.

Pubblicato il 22 marzo 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente