Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Torna «Primavera ad arte»

cupola guercino cattdrale piacenza

Dadomenica 26 marzo torna«Primavera ad Arte», la rassegna di eventi culturali promossa da «Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza», dall’Ufficio Beni Culturali ecclesiastici della diocesi di Piacenza-Bobbio e da CoolTour s.c.Fino al Primo maggio, aperture straordinarie, visite ed itinerari guidati, attività didattiche per bambini, incontri culturali in presenza eonline, eventi musicali, degustazioni.

Giornate Fai 25 e 26 marzo

Grazie alla collaborazione tra l’Ufficio Beni Culturali della diocesi di Piacenza-Bobbio, il Museo della Cattedrale, CoolTour s.c. e la Delegazione FAI di Piacenza, durante le Giornate FAI piacentine (25 e 26 marzo 2023) sarà possibile visitare il Museo Kronos e salire alla cupola del Guercino e beneficiare della riduzione sul biglietto di ingresso, presentando un voucher che sarà consegnato ai partecipanti alle Giornate FAI (promozione valida fino ad esaurimento posti disponibili e fino ad esaurimento voucher).
orari di apertura per il giorno sabato 25 marzo 
MUSEO: dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle ore 17:00).
CUPOLA: salite ore 15:00 | 16:00 | 17:00
salite con prenotazione
orari di apertura per il giorno domenica 26 marzo 
MUSEO: dalle 14:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle ore 18:00).
CUPOLA: salite ore 14:00 | 15:00 | 16:00 | 17:00 | 18:00
salite con prenotazione. La promozione è valida solo nelle giornate del 25 e 26 marzo 2023.

Piacenza in fiore

Domenica 26 marzo in occasione di «Piacenza in fiore» sono in programma due iniziative del museo Kronos per festeggiare insieme profumi, atmosfere e colori della primavera
ore 15.30 "Il curioso caso del Cercatore di fiori”
Escape room per bambini (6-11 anni). Ad ogni fiore corrisponde un dipinto, ad ogni opera d’arte corrisponde un enigma. Attraversando stanze nascoste e corridoi labirintici e salendo per i suggestivi passaggi che conducono alla cupola, riusciremo a risolvere il misterioso caso del “cercatore di fiori” per trovare l’uscita? Prenotazione obbligatoria al 331 4606435 (numero attivo dalle 10:00 alle 18:00) o . Posti limitati. Contributo di partecipazione 3,00 €

ore 16 incontro culturale “Da don Camillo a don Matteo, parroco a due ruote.La Chiesa vista dal sellino dal XIX secolo ad oggi”  nel Salone Polifunzionale della Cattedrale di Piacenza, Chiostri del Duomo; ingressp libero e gratuito.
L’incontro, nato dalla collaborazione tra Kronos – Museo della Cattedrale e la Ciclofficina Sociale Pignone, proporrà un breve viaggio nella storia: a partire dalla fine dell’Ottocento, periodo in cui nasce la bicicletta, fino ai nostri giorni, si scoprirà come la Chiesa abbia assunto posizioni talvolta controverse nei confronti del mezzo di trasporto che ancora oggi viene considerato uno dei simboli di una vera e propria rivoluzione sociale.
Attraverso citazioni, immagini e testimonianze di diversi media – quali ad esempio libri, documenti, articoli, film e siti web – sarà possibile comprendere i passaggi fondamentali dall’età in cui si considerava la “bicicletta strumento del demonio” per giungere infine alla nascita del “Vatican Cycling Team”.

Un viaggio tra territori, persone e momenti andando alla scoperta dei protagonisti principali di questo movimentato processo e per cogliere le variegate sfumature che la bicicletta ha rappresentato anche per la Chiesa, non solo come mezzo di trasporto ma soprattutto come mezzo sociale. 

Pubblicato il 17 marzo 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente