Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Alla Ricci Oddi «ospiti in Galleria»

ricci oddi galleria piacenza “ospti in galleria”

Caterina Olcese Spingardi e Paola Zatti sono le  relatrici di questo incontro dedicato allo scultore Ettore Ximenes (Palermo, 1855 – Roma, 1926) e al pittore Antonio Mancini (Roma, 1852 – 1930), artisti posti in dialogo nell’ambito dell’iniziativa Ospiti in Galleria.
Il confronto con il Vero nei modi della pittura e della scultura, le tangenze e le specificità dei due artisti, il loro percorso nell’ambito del vivace panorama di fine Ottocento: questi alcuni dei temi che le studiose affronteranno nel loro incontro a due voci.
L’iniziativa è la prima di una serie di appuntamenti che, prendendo spunto dalle opere ospiti in Galleria, intende offrire una preziosa occasione di approfondimento della collezione Ricci Oddi.

I relatori

Caterina Olcese Spingardi, storica dell’arte presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia, è specialista di scultura italiana tra XIX e XX secolo.
Paola Zatti, conservatrice responsabile della Galleria d’Arte Moderna di Milano, è nota e apprezzatissima studiosa di arte tra Otto e Novecento.
Ingresso libero

Pubblicato il 16 marzo 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente