Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Al CCF di Fiorenzuola in mostra le foto della Zobia

Miglior ZOBIA Luigi Peveri mostra foto fiorenzuola ccf

Domenica 19 marzo alle 10.30 presso la sede del CCF in piazza Caduti 1 a Fiorenzuola d’Arda, sarà inaugurata la mostra del concorso fotografico “La Zobia” e nella stessa occasione saranno consegnati i premi ai vincitori delle sezioni COLORE e BIANCO&NERO.
Una Zobia finalmente tornata per le vie di Fiorenzuola nel suo naturale periodo carnevalesco. Una Zobia tornata alla grande, con una partecipazione di "zobiari" e di pubblico degna delle migliori edizioni del passato.

Come di consueto abbiamo potuto assistere - spiegano gli organizzatori - a numerosi spettacoli, rappresentati dai più svariati personaggi pescati dalla cronaca e dalla tradizione fiorenzuolana. Abbiamo visto bimbi e ragazzi che si cimentavano in giochi "da strada", ormai soppiantati da smartphone e tablet; sontuosi e improbabili matrimoni celebrati senza badare a spese; tradizionali eventi fiorenzuolani riproposti in chiave satirica; un Babbo Natale che si rimetteva in forze dopo i gravosi impegni del Natale; i divi di San Remo ospitati al My Way riaperto per l'occasione; Fiorenzuola tornata al Medio Evo dove San Fiorenzo opera un miracolo non esattamente come la storia ci racconta.
Non poteva mancare un personaggio come il gatto Poldo, che osservava la manifestazione dall'alto del Vascone.
In questa simpatica confusione, oltre al numerosissimo pubblico, si muovevano anche numerosi fotografi (alcuni arrivati da Milano) per immortalare i personaggi più fantasiosi e le scenette più brillanti.

170 le foto partecipanti al concorso

Tra di loro, ben 26 impavidi fotografi hanno presentato oltre 170 foto al concorso indetto dal CCF ed ora sono esposte nella nostra sede.
Tra queste la giuria composta da Alice Bergamaschi e Andrea Dadomo - Membri dell'Associazione "AMICI DELLA ZOBIA"; Sante Benedetti - Socio del Club Cinefotografico Fiorenzuola si è assunto l'oneroso compito di visionare tutte le opere presentate e, dopo varie dispute ed accese discussioni (garantiamo che nessuno dei giurati è finito al pronto soccorso), ha assegnato i seguenti premi alle opere che potete vedere pubblicate sul sito (www.c-c-f.it) e sulla pagina fb (www.facebook.com/cicieffe) del CCF

Stampe BIANCO & NERO
1° Premio – Aldo Cocco
2° Premio – Loredana Bondioli
3° Premio – Paolo Mazzoni

Stampe COLORE
1° Premio – Giorgio Villa
2° Premio – Maurizio Chiesa
3° Premio – Enrico Berti

Premi Speciali
Miglior Zobia - Luigi Peveri
Premio VIDALEN – Roberto Rognoni
Premio CARRIOLA - Mario Cadeddu
Miglior Ritratto - Sieglinde Muti Bertelli
Miglio Bimbo in Zobia - Guido Decrema

Il CCF dà appuntamento in sede per ammirare tutte le foto in mostra e tornare per un attimo allo spirito del carnevale fiorenzuolano.
La mostra, ad ingresso libero e gratuito, rimarrà aperta fino a domenica 26 giugno seguendo i consueti orari:

Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 21.30 alle 23
Domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Nella foto, una delle immagini dedicata alla Zobia in mostra al CCF di Fiorenzuola ( foto Luigi Peveri, miglior Zobia)

Pubblicato il 16 marzo 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente