Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Di Pieve in Pieve, tappa a Porgicatone

Calendario
Appuntamenti diocesani
Data
07 - 10 - 2023

Descrizione

È in corso la rassegna culturale “Di Pieve in Pieve”, un Viaggio alla Scoperta di Arte, Musica, Letteratura, Fede e Tradizioni nell’appennino piacentino e parmense.

Sabato 7 ottobre 2023 la rassegna sarà in Val di Taro, a Porcigatone (Borgo Val di Taro), presso la chiesa di San Pietro Apostolo, dove un’intera giornata di iniziative condurrà il pubblico alla scoperta della ricchezza culturale del territorio: “Sulla via degli Abati”. Alle ore 10:00 verrà condotta la visita guidata alla chiesa, che custodisce la preziosa tela della Crocifissione del Lanfranco – una delle opere di maggior pregio del nostro Appennino –, al termine della quale partirà un trekking con guida escursionistica per scoprire il territorio circostante. Per i più piccoli invece verranno condotte letture di fiabe e leggende a cura della Biblioteca Manara di Borgotaro. Seguirà poi una piccola degustazione, e coloro che desiderano continuare a prendere parte agli eventi del pomeriggio potranno fare pranzo al sacco. Alle ore 14:00 prenderà il via una visita guidata alla chiesa per bambini e famiglie, con piccoli enigmi da risolvere, cui seguirà un’attività laboratoriale sulla pittura a olio, per scoprire come Lanfranco creò la sua opera. A concludere il pomeriggio sarà un momento musicale che farà risuonare i canti tradizionali della Val Taro attraverso le voci di un coro locale.

La Diocesi di Piacenza-Bobbio si pone gli obiettivi di una valorizzazione sempre più integrata del patrimonio culturale e la rilettura dello stesso con linguaggi e suggestioni attuali. Per questa ragione la rassegna è inserita nel programma di promozione dei linguaggi artistici e manifestazioni di approfondimento sul tema del contemporaneo promosso da Rete Cultura Piacenza e sostenuta da Regione Emilia-Romagna, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Camera di Commercio dell'Emilia, Diocesi di Piacenza-Bobbio e Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il contributo di Banca di Piacenza e Fondazione CariParma.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies