Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Apertura straordinaria della chiesa di Santa Chiara

Calendario
Appuntamenti diocesani
Data
09 - 06 - 2023

Descrizione

«LUNGA NOTTE DELLE CHIESE»

Alla riscoperta della chiesa di Santa Chiara

Venerdì 9 giugno 2023 alle ore 21:00, torna l’iniziativa “La lunga notte delle chiese”, la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualita.

La Lunga Notte delle Chiese è un evento organizzato dallassociazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti. Lidea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.

Per un giorno nella splendida cornice delle nostre chiese, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. La collaborazione è con le Diocesi italiane, i loro Vicariati alla Cultura, gli Uffici di Arte Sacra, le Pastorali Giovanili, le molte confessioni religiose. Eun evento ecumenico.

Unoccasione per tutti, religiosi e non, di partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, perchè in questa occasione sarà possibile visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste sicuramente originale.

Moltissimi sono gli eventi proposti durante la Lunga Notte delle Chiese, che sono sempre gratuiti e a ingresso libero, aperti a tutti.

L8ª edizione si terrà venerdì 9 giugno 2023 e il tema che farà da filo conduttore allevento
sarà la domanda: ``DOVE SEI?``

Anche l’Ufficio dei Beni ecclesiastici della Diocesi di Piacenza - Bobbio - in collaborazione con Kronos - Museo della Cattedrale e Cooltour s.c. - partecipa all’iniziativa con la riscoperta della chiesa di Santa Chiara, che dopo tre anni di chiusura torna a mostrarsi al pubblico, con una speciale visita. All’interno del piccolo gioiello seicentesco si terrà un percorso di scoperta che coinvolgerà direttamente i partecipanti, allo scopo di svelare insieme l'arte e i suoi significati, cercando di interpretare la domanda "dove sei?" e trovare le risposte ai quesiti che dalla domanda stessa vengono generati. Gli spazi immaginati con il quadraturismo, un antichissimo Cristo miracoloso, un punto di vista inedito e suggestivo saranno protagonisti di questa serata di scoperta e condivisione. 

Prenotazione obbligatoria a o al 331.4606435

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies