Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Riapre la Galleria Alberoni

Calendario
Appuntamenti diocesani
Data
25 - 09 - 2022

Descrizione

Domenica 25 settembre 2022, riapre a Piacenza la Galleria e il Collegio Alberoni di via Emilia Parmense, 77.

Prende così avvio una nuova stagione di visite e itinerari alla scoperta del notevole patrimonio del card. Giulio Alberoni, tra cui spicca l’Ecce Homo di Antonello da Messina, vera perla della collezione e l’appartamento del cardinale Alberoni, sottoposto recentemente a restyling e rinnovato nell’allestimento delle opere, a cura di Angelo Loda, e nell’illuminazione, ideata da Davide Groppi.
Oltre alla visita guidata domenicale delle ore 16 si riattivano anche le altre modalità di visita, ovvero i percorsi accompagnati anche per singoli visitatori, su appuntamento, in alcuni giorni feriali, e le visite guidate per gruppi su prenotazione in qualsiasi giorno della settimana.
Domenica 25 settembre, in occasione della riapertura, la visita guidata delle ore 16 prevede un ingresso ridotto di 6,00 euro per tutti coloro che desiderano partecipare.
L’itinerario di visita, che conduce ordinariamente alla scoperta della Galleria Alberoni (Sala Arazzi e pinacoteca) e attraverso il Collegio (appartamento del Cardinale, biblioteca monumentale, sezione scientifica), si arricchirà di due ulteriori tappe: il giardino interno e i capolavori artistici dedicati a San Vincenzo de’ Paoli custoditi in Collegio e nella chiesa di S. Lazzaro.
San Vincenzo de’ Paoli, patrono delle opere di carità della Chiesa, la cui solennità ricorre il 27 settembre, è un strettamente legato al Collegio Alberoni; il Cardinale affidò fin dall’origine il Collegio ai missionari vincenziani che ancora lo abitano e sono responsabili della formazione degli alunni.
Le visite saranno possibili tutte le domeniche fino all’ultima di giugno 2023 secondo questa modalità: visita libera (senza guida) alla sola Galleria Alberoni: ore 15.30 - 18.
Visita guidata ordinaria al Collegio e alla Galleria Alberoni: ore 16 (itinerario necessario per vedere l’Ecce Homo di Antonello da Messina, l’Appartamento del Cardinale, la Biblioteca monumentale, la sezione scientifica e l’aula di fisica).
Aperture su appuntamento anche per singoli visitatori. È possibile contattare la Galleria Alberoni per un percorso accompagnato della durata di un’ora nei seguenti giorni: lunedì 9-12 / 14-18, giovedì e venerdì 8-12 / 14-18
Per gruppi di almeno 15 persone visita guidata su prenotazione in ogni giorno della settimana.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies