Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Festa a Santa Franca

Calendario
Appuntamenti diocesani
Data
25 - 07 - 2019

Descrizione

Festa al monte di Santa Franca.

Sono due le celebrazioni che si tengono ogni estate al monte di Santa Franca. La prima si è svolta domenica 4 agosto.

All'oratorio giungono pellegrini che si raccolgono in preghiera nell’oratorio che in tempi antichissimi ospitò per circa due anni Franca e le sue compagne. 

È una sagra secolare che viene ripetuta anche nell’ultima domenica di agosto, il 25. In queste occasioni di festa i pellegrini ne approffittano per raggiungere il pozzetto di sorgente dove Franca e le sue compagne attingevano l’acqua per i bisogni quotidiani; secondo la tradizione, si attribuiscono ad essa proprietà miracolose, tanto che è di prammatica berla e anche raccoglierla e conservarla come lenitivo delle malattie degli occhi. 

Domenica 4 agosto è stato inaugurato il Crocifisso, opera di Stefano Villaggi. Alto 4 metri, prettamente in ferro con inserite 3 campane di cui il loro significato è Padre, Figlio e Spirito Santo.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente