Piacenza Hypogea. Alla scoperta dei rifugi antiaerei
di Redazione  
27 Ottobre 2026

Piacenza Hypogea. Alla scoperta dei rifugi antiaerei

 

Ad un anno dal suo debutto, Piacenza Hypogea arricchisce le sue attività culturali con un nuovo e affascinante itinerario nel cuore sotterrano della nostra città. L’architetto Manrico Bissi, autore del libro “I bombardamenti su Piacenza” (edizioni Pontegobbo 2026) nonché presidente di Archistorica e referente di Piacenza Hypogea, ha infatti elaborato e resa operativa una nuova escursione tematica dedicata ai rifugi antiaerei e alle tracce della Seconda Guerra Mondiale.

Dai primi di maggio del 1944 alla fine di aprile 1945 Piacenza, occupata dai nazifascisti, venne infatti dilaniata da violente e ripetute incursioni aree compiute da velivoli inglesi e americani. Negli ultimi dodici mesi di guerra la città subì circa un centinaio di attacchi aerei: di questi, almeno dieci furono bombardamenti massicci e lasciarono profondi sfregi nel tessuto urbano centrale e periferico. La popolazione civile cercò scampo nei vari rifugi allestiti, talvolta precariamente, negli antichi sotterranei della città, e soprattutto nelle grandi cantine dei palazzi nobiliari. Alcuni di questi ambienti conservano ancora oggi le suggestive tracce di quella drammatica pagina di storia: scritte, segnaletica di servizio, uscite d’emergenza, tracce delle puntellature poste dall’Unione Nazionale Protezione Antiaerea (U.N.P.A.) per sostenere le murature e le volte dei sotterranei.

L’impegno di Piacenza Hypogea

Ad oltre ottant’anni dalla fine del conflitto, quegli ambienti riaprono finalmente al pubblico grazie all’impegno di Piacenza Hypogea. Durante le visite, i gruppi accompagnati potranno visionare anche fotografie, uniformi, documenti, cimeli militari e oggetti d’epoca, allestiti in esposizione nei sotterranei per ricreare un’atmosfera immersiva e coinvolgente.

Il progetto di PIACENZA HYPOGEA si avvale della preziosa collaborazione del TOURING CLUB ITALIANO, che ormai da anni, grazie all’impegno del Club di Territorio Emilia Nord, coordinato da Luisa Precivale, supporta e promuove numerose attività destinate alla valorizzazione del patrimonio monumentale, storico e artistico cittadino.

Il primo percorso il 7 novembre

Il primo percorso dedicato ai rifugi di Piacenza si terrà nel pomeriggio di sabato 7 novembre, con ritrovo alle 14,30. Il percorso, curato e condotto dall’architetto Manrico Bissi, inizierà alle 15,00 e si concluderà alle 17,30 circa.

Quota di partecipazione: per i soci ARCHISTORICA e TOURING CLUB ITALIANO Euro 8,00; per tutti gli altri visitatori Euro 10,00 (inclusa tessera ARCHISTORICA valida fino al 31 dicembre 2027).

Le visite si svolgono a numero chiuso ed è pertanto obbligatoria la prenotazione scritta ai contatti: info@archistorica.it oppure WhatsApp: 331 9661615. A questo primo evento seguiranno, nel nuovo anno 2027, ulteriori escursioni dedicate ai rifugi nelle seguenti date: sabato 13 febbraio; sabato 6 marzo e sabato 24 aprile.