Il rilancio delle aree montane interne, incontro il 26 a Palazzo Gotico
Questi i temi al centro dell’incontro promosso dal Consorzio di Bonifica di Piacenza, dal titolo “L’Italia che resta. Il rilancio delle aree montane interne” in programma sabato 26 settembre alle ore 16, nel salone monumentale di Palazzo Gotico, nell’ambito del Festival del Pensare Contemporaneo.
Si comincerà con Giulio Tremonti, che alla montagna è legato per biografia prima che per politica, intervistato da Gian Luca Rocco su come un Paese che invecchia possa ancora prendersi cura dei suoi territori, e su quale spazio dare a chi, nei paesi, tiene in piedi la comunità: parrocchie, associazioni, volontariato.
Aree montane, chi le vive e le governano
monsignor Adriano Cevolotto, vescovo di una diocesi, Piacenza-Bobbio, che sale fino ai crinali dell’Appennino;
Guido Castelli, commissario straordinario per la ricostruzione dell’Appennino centrale colpito dal sisma del 2016;
Massimo Gargano, direttore generale dell’ANBI, che con i consorzi di bonifica tiene insieme acqua, suolo e territorio. Perché rilanciare l’Italia interna non è nostalgia: è capire se il futuro del Paese passa ancora da lì. E perché restare, a volte, è la forma più radicale di attraversare.
