Columbanus Day da Lodi a Bobbio
Torna nel lodigiano il Columbanus Day. Ben 27 anni fa aveva preso avvio a San Colombano al Lambro il Meeting delle comunità colombaniane grazie all’impegno di Mauro Steffenini, oggi alla guida dell’associazione Amici di San Colombano per l’Europa.
Tra Madre Cabrini e San Colombano
San Colombano al Lambro accoglie i pellegrini francesi, tedeschi e irlandesi la sera di venerdì 3 luglio con una festa in piazza del Popolo. Sabato 4 luglio alle ore 8.30 camminata dalla basilica di Sant’Angelo Lodigiano (paese natale di Santa Francesca Cabrini) fino alla chiesa parrocchiale di San Colombano al Lambro: momento di preghiera; a seguire al castello momento conviviale.
L’accoglienza delle reliquie
Sabato 4 luglio ci si sposta a Lodi, quando alle ore 19, al termine della messa prefestiva, in Cattedrale verranno ricevute dal Capitolo e dai parroci della città le reliquie di San Colombano provenienti direttamente da Bobbio. Sarà presente anche il vescovo mons. Adriano Cevolotto.
In serata, alle 21, in piazza della Vittoria (in caso di maltempo in Cattedrale) si esibiranno il Coro Vallongina di Fiorenzuola d’Arda e l’orchestra Colli Morenici in un Concerto lirico.
Dall’Europa a Lodi al Columbanus Day
Domenica 5 luglio i vari gruppi provenienti dall’Italia e dall’Europa potranno ammirare i principali monumenti della città e visitare con guide turistiche il centro storico con i suoi musei. Il motto scelto per l’edizione 2026 del Columbanus Day è “Vivi in Cristo, come Cristo vive in te!” (dalla Istruzione X, 2). Il vescovo di Lodi mons. Maurizio Malvestiti insieme al sindaco Andrea Furegato riceveranno nella cappella palatina della Cattedrale lodigiana i Vescovi – tra cui mons. Adriano Cevolotto -, i parroci della comunità colombaniane d’Italia e d’Europa, le autorità civili e religiose per il saluto di benvenuto.
Alle ore 17 avrà inizio solenne concelebrazione eucaristica. Al termine, nel cortile dell’Episcopio, la cena del pellegrino suggellerà nell’amicizia la giornata che farà di Lodi una capitale europea nel nome di San Colombano.
Columbanus Day: chiusura a Bobbio
Conclusione a Bobbio sulla tomba del santo monaco lunedì 6 luglio.
Alle ore 11 messa di ringraziamento presieduta da mons. Adriano Cevolotto, vescovo di Piacenza-Bobbio, nella cripta dell’abbazia di San Colombano.
