Domenica 6 settembre l’Happening in Piazza Cavalli
di Redazione  
02 Settembre 2026

Domenica 6 settembre l’Happening in Piazza Cavalli

Domenica 6 settembre è in programma in Piazza Cavalli  l’Happening  e avrà come titolo “Il coraggio di dire io”.
È un evento che Comunione e Liberazione propone a tutta la città per presentare il proprio carisma e la propria esperienza. Il titolo scelto affonda le radici nel pensiero filosofico ed è stata al centro del dibattito culturale contemporaneo, la frase è originariamente del filosofo danese Søren Kierkegaard (1849), il quale criticava il conformismo e il pensiero astratto. Per Kierkegaard, la verità richiede una persona disposta a metterci la faccia e a vivere la propria esperienza in prima persona.

L’espressione è stata più volte rilanciata nel dibattito pubblico e religioso (ad esempio proprio da don Luigi Giussani, fondatore di CL) per spingere l’individuo a non vivere con il “pensiero in affitto”, affrontando il disagio e le incertezze del nostro tempo per riscoprire il valore profondo del proprio io.

Happening, messa con il vicario generale

A Piacenza sarà un pomeriggio di incontro e di festa con mostre, dialoghi, presentazioni di libri, giochi, canti  e spettacoli. Sarà anche possibile bere e mangiare in compagnia con i prodotti del territorio. Il tutto si svolgerà il 6 settembre in Piazza Cavalli a partire dalle 15.30 con i giochi di una volta per bambini (e grandi!) a cui seguirà alle 17 la messa presieduta dal Vicario generale don Giuseppe Basini.

La testimonianza dei genitori di Marco Gallo

Alle 18 l’incontro con i genitori di Marco Gallo, giovane liceale morto a 17 anni in un incidente stradale, per cui è in corso la causa di beatificazione.
Marco Gallo nasce a Chiavari il 7 marzo 1994 da Antonio e Paola Cevasco. Trascorre i primi anni a Casarza Ligure assieme alle sorelle Francesca e Veronica.
Fin da giovanissimo è animato dalla ricerca di un senso da dare alla propria vita, e questo lo porta in seguito a trovare la risposta nell’incontro con Gesù, la cui presenza cerca nel prossimo. Vive, come i genitori, l’esperienza dell’incontro con Comunione e Liberazione. Unisce alla preghiera l’esperienza dell’assistenza ai disabili e agli anziani, coinvolgendo compagni di scuola e amici.

 

Happening

Nella foto, un primo piano di Marco Gallo.

Marco Gallo, aperta la sua causa di beatificazione

Il 5 novembre 2011, mentre si reca a scuola, rimane vittima di un incidente stradale, avvenuto all’altezza di Sovico. La sera prima aveva scritto sul muro della sua camera, accanto al crocifisso: “Perché cercate tra i morti colui che è vivo?” Da allora la sua figura e la sua fede sono rimaste nel cuore di molti, soprattutto giovani, ed è per questo che proponiamo la testimonianza dei suoi genitori come “coraggio di dire io”. Il 7 marzo 2026 la Chiesa cattolica ha aperto la sua causa di beatificazione presso l’Arcidiocesi di Milano, dichiarandolo Servo di Dio.

Happening, serata omaggio Lucio Dalla

Dopo la cena sotto i portici di Palazzo Gotico, ci sarà la serata musicale dal titolo “Com’è profondo Lucio” con le canzoni di Lucio Dalla eseguite da  Carlo Pastori (fisarmonica, piano e voce) , Walter Muto (chitarra e voce) e Carlo Lazzaroni(violino), che nel loro viaggio attraverso le sue canzoni, incorniciate dai loro “discorsi da osteria”, con l’ausilio di testimonianze di persone vicinissime al cantautore bolognese renderanno omaggio alla memoria ed alla poetica sempre attualissima, dopo dieci anni dalla sua scomparsa, di uno dei più grandi autori ed artisti del ‘900.

In caso di maltempo, l’Happening si trasferirà all’Auditoriun Sant’Ilario in via Garibaldi.