«Notte d’estate»: Gragnano in festa tra eventi, musica e sapori
di Redazione  
04 Giugno 2026

«Notte d’estate»: Gragnano in festa tra eventi, musica e sapori

Sabato 6 giugno, dalle ore 18 alle 24, il centro storico di Gragnano Trebbiense si accende con “Notte d’estate”, una serata pensata per vivere il paese in modo nuovo, tra luci, suoni e tante occasioni di incontro. Un evento reso possibile dall’impegno dell’Amministrazione comunale, dai commercianti, dal contributo della Banca di Piacenza e dalla collaborazione delle associazioni del territorio (Pro loco Gragnano Trebbiense, Anspi Casaliggio, Anspi Gragnanino, Polisportiva Campremoldo Sopra e Gruppo Alpini Agazzano).

Le vie del centro si trasformeranno infatti in un grande spazio aperto, vivo e partecipato: negozi aperti fino a mezzanotte, profumi e sapori di street food e musica diffusa – con tre postazioni, di cui due di musica live e una di karaoke. Famiglie, bambini e appassionati potranno inoltre immergersi tra giochi antichi – con le attrazioni di Mauro Castellini – attività ludiche e gonfiabili, mentre hobbisti e creativi animeranno le strade con le loro creazioni.

Grande spazio sarà riservato anche all’arte, con mostre di pittura allestite nella sala consiliare e una mostra fotografica ospitata al centro culturale, contribuendo a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera della serata.

L’inaugurazione è prevista alle ore 18.30 presso il centro culturale, momento simbolico che darà il via ufficiale alla manifestazione, in un ricco intreccio di proposte capaci di coinvolgere tutte le generazioni.

«“Notte d’estate” ha ormai superato la boa dei dieci anni ed è nata, fin dall’inizio, come una grande festa di famiglia sotto le stelle – sottolinea il Sindaco Patrizia Calza –. Per questo abbiamo scelto di chiudere al traffico la via principale, trasformandola in un salotto accogliente, libero da rumori e auto, dove le persone possano incontrarsi e vivere il paese in modo diverso. Accanto a questo, c’è un obiettivo altrettanto importante: sostenere le attività locali. Scegliere di cenare o fare acquisti durante la festa significa offrire un supporto concreto a chi contribuisce ogni giorno a tenere vivo il nostro paese. La porta è aperta a tutti: ci auguriamo che in tanti vogliano partecipare a questa festa di comunità, sentendosi non semplici visitatori, ma veri e propri ospiti d’onore».

«È un evento costruito insieme, in un’ottica di collaborazione con i commercianti e con le associazioni del territorio – evidenzia il Vicesindaco Marco Caviati –. I protagonisti saranno proprio i commercianti, che si sono messi in gioco anche sostenendo direttamente l’iniziativa, proponendo offerte enogastronomiche e contribuendo a creare un’atmosfera accogliente. Saranno presenti anche realtà associative come gli Alpini, insieme a hobbisti e creativi: tutte presenze che non si pongono in alternativa alle attività commerciali, ma che lavorano in sinergia per valorizzare il centro».

«Esporremo insieme a mio padre, Giuseppe, una selezione di fotografie dedicate al territorio – spiega Ilaria Morganti, curatrice della mostra fotografica –. A queste si affiancherà una parte più personale, legata alla mia esperienza di scalata al Kilimangiaro avvenuta nel 2023, accompagnata anche dalla proiezione di un video che racconta quel percorso».

«La pittura è una passione che sento profondamente – racconta Franca Baldassera, che cura l’esposizione artistica –. Da questa passione è nato un corso che porto avanti da due anni e la mostra raccoglie proprio i lavori realizzati durante questo percorso: è una grande soddisfazione poterli condividere con la comunità».

“Notte d’estate” si conferma così come un appuntamento capace di unire persone, energie e luoghi, trasformando il centro storico in uno spazio condiviso dove cultura, intrattenimento e vita di comunità si incontrano.

Fiorenzuola, giorni a colori
Territorio
29 Maggio 2026
Appuntamento importante in arrivo per l’oratorio San Fiorenzo di Fiorenzuola, con la consueta e attesa festa che si terrà sabato 30 e domenica 31 magg...