Salute femminile, una settimana di appuntamenti dedicati alle donne
Tante le iniziative disponibili: servizi clinici, diagnostici e consultoriali in ambiti specialistici quali cardiologia, colonproctologia, dermatologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, oncologia, pneumologia, psichiatria, reumatologia e senologia. Un ampio il ventaglio di possibilità dedicato alle donne grazie alla disponibilità di oltre cinquantina di professionisti appartenenti di diverse unità unite in un lavoro corale che ribadisce il valore della prevenzione e dell’attenzione verso la salute femminile.
Tra queste, visite uroginecologiche e coloproctologiche dedicate alle donne tra i 40 e i 70 anni, consulenze reumatologiche e incontri di orientamento sui rischi trombotici in gravidanza. Sono previsti anche momenti di ascolto attraverso colloqui psicologici telefonici e attività dedicate alla prevenzione respiratoria con screening asmatici rivolti alle ragazze e alle giovani donne. Per le venticinquenni è stato predisposto un percorso integrato che unisce vaccinazione anti-HPV e Pap-test, un’iniziativa pensata per rafforzare l’adesione agli screening e offrire in un’unica occasione due importanti strumenti di prevenzione.
Il programma prevede inoltre un incontro informativo dedicato al cuore delle donne e visite dermatologiche rivolte alla prevenzione dei tumori cutanei. Sono state organizzate valutazioni endocrinologiche con colloqui mirati alle principali patologie endocrine femminili e momenti di sostegno per le pazienti oncologiche, con un appuntamento dedicato all’estetica durante il percorso di cura. La settimana si concluderà con un open day riabilitativo dedicato alla salute del pavimento pelvico. Non mancherà un’iniziativa all’aria aperta, “Passi che fanno bene”, che propone una camminata con dimostrazione di nordic walking e consigli nutrizionali curati dalla Breast Unit al Parco della Galleana.
