Vesperali, emozione in Cattedrale con Anna Chiuri. II prossimo appuntamento l’11
06 Dicembre 2022

Vesperali, emozione in Cattedrale con Anna Chiuri. II prossimo appuntamento l’11


“È la categoria del sogno che determina le scelte coraggiose”: è l’espressione che fa da filo conduttore ai “Vesperali di musica e parole”, una iniziativa progettata e ideata dal maestro Federico Perotti nell’ambito di “Natale ad Arte” della diocesi di Piacenza-Bobbio.
Alla luce di questa intuizione la giornalista Barbara Tondini ha intervistato, il 4 dicembre, in cattedrale a Piacenza, il mezzosoprano Anna Maria Chiuri, e attraverso la parola di Dio, che nell’Avvento giunge attraverso l’esperienza del sogno, si è sviluppato il dialogo tra le due donne.

Far nascere emozioni

“Provengo da un paese dell’Alto Adige – ha affermato Anna Maria Chiuri – dove tutto gravita ancora attorno alla parrocchia, e i miei sogni sono nati proprio in chiesa, partecipando ai cori dei gruppi ecclesiastici di lingua italiana e di lingua tedesca, mi sono avvicinata al canto e il sogno è venuto a prendermi: la voce, vissuta come arte, è diventata la mia vita”. Anna Maria Chiuri è un mezzo soprano tra i più noti del panorama lirico italiano. Importante la varietà del suo repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo. Ha cantato con direttori di fama internazionale e nei teatri di tutto il mondo. È titolare della cattedra di canto al Conservatorio di Piacenza. Il canto – per la musicista – deve essere vissuto per far nascere emozioni in chi ascolta.
“La voce – ha aggiunto Chiuri – nasce dal corpo umano, dal respiro, da un tessuto irrorato di sangue che il cervello riesce ad ordinare. Lo spartito, specie dei grandi compositori, è qualcosa di eterno che ci dà indicazioni, poi bisogna con passione e volontà cercare dentro sé stessi per trovare quello che ci appartiene del pezzo e trasmettere emozioni… Per arrivare a questo ci vogliono anni di studio e di amore per la musica”.

La musica dell’organo

Il compito di passare dalle parole alla musica è stato affidato al maestro Enrico Viccardi, diplomato in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Piacenza nella classe di Giuseppina Perotti. L’attività concertistica lo ha portato a suonare per rassegne prestigiose in Italia e all’estero. Ha tenuto corsi di perfezionamento in tutto il mondo.
Viccardi, titolare della cattedra d’Organo al Conservatorio di Parma, ha eseguito, in cattedrale a Piacenza, brani di Johan Sebastian Bach, Siegfrid Karg-Elert e Gabriel Joseph Rheinberger.

“I Vesperali di musica e di parole” danno appuntamento in Cattedrale  domenica 11 dicembre alle ore 16.45: ospite sarà il professor Alberto Gromi, all’organo il maestro Federico Perotti.

Riccardo Tonna

Pubblicato il 6 dicembre 2022