Logo

Pio X. Giuseppe Sarto



PioX cop

Pio X. Giuseppe Sarto
Il Papa riformatore

di Lucia Romiti
Ed. il Nuovo Giornale - Nuova Editrice Berti

pagine 64 - euro 5,00
Collana "I Santi in tasca"

CLICCA QUI PER SCARICARE
UN CAPITOLO DEL VOLUME

È stato definito “il più grande riformatore della vita interna della Chiesa dopo il Concilio di Trento”. La sua opera riformatrice in materia pastorale attraversa i decenni fino ad essere accolta e sviluppata durante il Concilio Vaticano II.
Antimodernista, ma anche profetico innovatore, Pio X, salito sul soglio pontificio il 9 agosto 1903 come successore di Leone XIII, ha sempre confermato quel piglio autoritario e paterno tipico del sacerdote veneto.
Al secolo Giuseppe Melchiore Sarto, era nato nel Veneto austriaco, a Riese, Treviso, il 2 giugno del 1835.
La sua attenzione alla formazione del clero e alla centralità dell’Eucaristia nella vita del cristiano, il suo sforzo per la codificazione del diritto canonico e i suoi tentativi di evangelizzazione attraverso un catechismo che si adeguasse al popolo, lo rendono più che mai attuale oggi.
Pio XII lo ha proclamato santo in piazza San Pietro il 29 maggio 1954.

romitiL'AUTRICE - Lucia Romiti, laureata in filosofia all’Università degli studi di Macerata e giornalista, è redattrice della rivista del Rinnovamento nello Spirito Santo, collabora con il settimanale della diocesi di Piacenza-Bobbio “Il Nuovo Giornale” e con alcune testate locali marchigiane. Autrice, per la collana “Testimoni della fede” de “Il Nuovo Giornale”, di numerosi testi su santi e beati; per la collana “I santi in tasca” è autrice delle biografie di Giovanni Paolo II, Zelia e Luigi Martin, Padre Pio da Pietrelcina, Pio X e Paolo Burali e Andrea Avellino.

Il Nuovo Giornale © | Tutti i diritti riservati | p.iva 01013510332