Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

L'Agraria a Bedonia, una scuola che guarda al futuro

scuolaJPG

Già da molti anni a Bedonia è presente un corso di istruzione secondaria di secondo grado dell’IIS Zappa-Fermi di Borgotaro (Istituto di Istruzione Superiore). La sede di Bedonia si trova nell’Istituto San Marco ed ospita tre diversi indirizzi. Lo storico indirizzo Mat, manutenzione ed assistenza tecnica, l’affermato  indirizzo SEAO, servizi per enogastronomia ed ospitalità alberghiera e l’indirizzo SASR, servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.
Questi tre indirizzi di studio si confermano, a detta di tutti, di ottimo livello.
Anche il più recente “Agrario” è un indirizzo di studi volto al futuro; ebbene sì, per quanto strano possa apparire, l’indirizzo SASR è proprio rivolto ai giovani imprenditori del futuro, occupandosi di agricoltura, ma anche di ambiente e territorio.  È ben strutturato, questo anche grazie alla vicinanza dei laboratori in campo, (serra, orto, parco, campi aperti, piccolo maneggio)  che con lungimiranza il Seminario vescovile ha concesso in uso alla  scuola. Ciò permette agli studenti di recarsi in laboratorio percorrendo a piedi qualche centinaio di metri. L’azienda agraria dell’Istituto sta rivolgendo la sua attenzione al campo del biologico e della forestazione, nonché a laboratori dedicati allo studio delle acque, con diversi progetti appoggiati da enti esterni.
Ma le possibilità non terminano qui, infatti grazie sempre al nostro Seminario di Bedonia, la scuola può ospitare studenti provenienti da “fuori zona” nel Convitto che si trova di fianco alla struttura principale, dove gli interessati possono trovare cibo ottimo, camere moderne e con servizi interni, il grande parco con campetto di calcio, campetti di pallavolo e possibilità di rilassanti passeggiate. La sala studio, stanza TV e gioco, palestrina interna sono ambienti in cui ragazzi/ possono condividere l’esperienza di studio e socializzazione.
L’ambiente è decisamente familiare e favorisce lo studio, la concentrazione, ma anche la voglia di stare assieme, crescere assieme e imparare. Non sempre per le famiglie, venuto il momento di scegliere le scuole superiori,  il compito è semplice: tanta scelta ma tanti problemi.
Una scuola ancora di dimensioni accettabili, sono in tutto 200 ragazzi, le classi non sono particolarmente numerose, c’é la possibilità di lasciare i figli in un ambiente sicuro, il Convitto, con sorveglianza e assistenza studio e aiuto  per i compiti;  alzandosi alla mattina e sapendo di dover solamente attraversare un piazzale per arrivare in classe, non è una  soluzione facile da trovare.
Le lezioni si svolgono su 5 giorni, dal lunedì al venerdì, per cui si può rientrare a casa il venerdì alle 13  per tornare a scuola il lunedì mattina.
Per informazioni sul Convitto “pagina fb convitto Bedonia”, oppure info o telefonare al numero 3271115237; per informazioni   sul Seminario vescovile, www.seminariobedonia.it o telefonare al numero 0525824420; per informazioni sulla scuola, sito Zappa-Fermi www.zappafermi.gov.it oppure chiamare il numero 052597985.

Pubblicato il 9 giugno 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente