Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Grondone l'appuntamento con la «Madonna degli Amici»

banda ponchielli

In tanti hanno raggiunto Grondone di Ferriere per onorare la “Madonna degli Amici”, una Madonnina collocata oltre dieci anni fa all’interno di un sacello, fatto costruire sul piazzale della chiesa del paese dell’Alta Valnure. Il sacello è frutto della devozione di Dina Bergamini (maestra e Antonino d’Oro 2008) e delle mani di Giorgio Calamari.
A Grondone hanno concelebrato la messa i parroci di Ferriere don Stefano Garilli e don Giuseppe Calamari, insieme al diacono Roberto Porcari. Nell’omelia don Stefano ha rimarcato il senso dell'incontro come “bisogno di relazioni umane sostenute dall’amore”.
Convinzioni che il coro della parrocchia “San Vittore” del quartiere Besurica di Piacenza ha rafforzato con canti e musiche. Nel ricordare il significato dell’incontro, Dina Bergamini ha rilevato come il ritrovarsi alla “Madonnina degli amici” sia una manifestazione di devozione e anche occasione per festeggiare tutte le mamme.
Un raduno in amicizia alla quale tutti si devono sentire partecipi e protagonisti. “La presenza di numerose persone della parrocchia di San Vittore - ha aggiunto Dina - ha risposto al mio bisogno di sentirmi integrata in un clima di salda amicizia”.
Alla fine della celebrazione, Dina ha richiamato il gesto di riconoscenza compiuto alcuni mesi fa da una persona che aiuta a riflettere su valori non pubblicizzati che si verificano ancora, rivelando che nello scorso febbraio le è giunta una raccomandata con la quale la stessa persona le annunciava l'impegno di inviarle in più mesi, a sostegno delle iniziative legate alla Madonna degli Amici, la somma di 400 euro. Promessa che è stata puntualmente mantenuta. A tutti i presenti è stato poi consegnato un piccolo dono: una candelina con la forma di angioletto dentro a un sacchettino dorato accompagnato da una cartolina con una formula molto personale di auguri. Il successivo lancio dei palloncini colorati ha sfidato le nuvole cariche di pioggia che, caduta in minima quantità, non ha creato problemi e non ha impedito alla Banda Ponchielli di eseguire un applaudito repertorio di musiche classiche e della tradizione, con l’arrivederci finale alla fiaccolata di agosto che dall’oratorio di Grondone Sotto raggiunge il piazzale della chiesa.

Pubblicato il 6 giugno 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente