Menu

foto articolo 2

Si è tenuta alla Sala delle Colonne del  Palazzo Vescovile, venerdì 11 marzo, un’interessante conferenza dal titolo “Santi medici, medici santi” a cura dei Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia Regina delle Due Sicilie.
Il relatore dottor Maurizio Contini, presidente della sezione di Piacenza Associazione medici cattolici italiani, ha posto l’accento sulla santità nella Chiesa sin dalle sue origini con i primi martiri. Ha fatto poi un ampio ed esauriente excursus sulla storia dei medici cristiani a partire da quello che è considerato, secondo la tradizione, il primo: l’evangelista San Luca.
Ha parlato di San Pantaleo, dei fratelli San Cosma e Damiano che subirono il martirio fino ad arrivare ai santi più recenti del secolo scorso: San Giuseppe Moscati, San Riccardo Pampuri e Santa Gianna Beretta Molla.
Dopo l’esposizione dettagliata sulla vita di questi santi medici, la riunione è terminata con la partecipazione attenta dei presenti che hanno applaudito l’oratore per il suo impegno e la profonda conoscenza dell’argomento. Questo argomento è inoltre di grande attualità perché, a causa della pandemia, i medici si sono trovati in prima linea e hanno dato prova di vero eroismo e spirito di servizio.

Nella foto, il dottor Maurizio Contini durante l'incontro promosso dai Convegni Maria Cristina.

Pubblicato il 19 marzo 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente