Menu

Piazza Duomo Archivio immagini Comune di Piacenza

In occasione dei 900 anni della Cattedrale di Piacenza, il ricco calendario di eventi promosso dalle principali istituzioni cittadine https://cattedralepiacenza.it/900anni-eventi/ vede anche l’impegno dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il primo appuntamento organizzato dall’ateneo (e in particolare dal Dipartimento di Scienze giuridiche di Piacenza) “Spazi per il sacro ed eredità culturale” è fissato per il 24 marzo dalle 10.30 alle 12.30 e sarà dedicato alla presentazione di due volumi recentemente editi frutto dell’impegno di un gruppo di docenti della Cattolica sui temi della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale di interesse religioso.

Il primo volume intitolato “Il patrimonio culturale d’interesse religioso in Italia. Religioni, diritto ed economia”, a cura di G. Mazzoni, Rubbettino raccoglie le analisi sviluppate in un incontro tenutosi nel Campus della Cattolica di Piacenza per dottorandi e giovani studiosi di discipline ecclesiasticistiche e canonistiche nel 2019. Come sottolinea la curatrice del volume Giulia Mazzoni, dottoranda presso la scuola di dottorato Agrisystem, “i contributi ripercorrono alcune delle questioni più innovative legate alla tematica della valorizzazione del patrimonio culturale di interesse religioso, precedute da interventi di carattere generale proposti non solo da ecclesiasticisti e canonisti, ma anche da economisti, teologi ed esperti del settore”.

Il secondo volume Beni ecclesiastici di interesse culturale. Ordinamento, conservazione, valorizzazione pubblicato presso la casa editrice il Mulino a cura del Comitato per le Attività e i Beni Culturali di ACRI rappresenta invece il primo frutto di un progetto di ricerca biennale, ancora in corso, coordinato dal prof. Antonio G. Chizzoniti e promosso, in convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore a partire dal 2020, dalla Commissione nazionale per i Beni Culturali dell'Associazione delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio Italiane (ACRI). Come ricordato da Marco Cammelli nella Presentazione “fin dall’origine la maggior parte delle Fondazioni associate nell’Acri ha sostenuto anche in modo significativo progetti di valorizzazione e conservazione del patrimonio ecclesiastico di interesse culturale sia per l’importanza di beni, che rappresentano una parte cospicua del patrimonio culturale italiano, sia per il rilievo o meglio ancora l’intensità della relazione che ne segna il rapporto con le rispettive comunità”.

Oltre ad alcuni autori e ai curatori, interverranno all’evento Andrea Zanotti, Presidente della Fondazione Golinelli e Daniela Milani, ordinario dell’Università degli studi Statale di Milano; seguirà una tavola rotonda sul tema “Intorno alla Cattedrale: cultura e spiritualità per la promozione del territorio” coordinata dalla prof.ssa Anna Gianfreda.

Pubblicato il 18 marzo 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente