Menu

MENSA2021

Sarà conferita alla Caritas diocesana la benemerenza civica “Piacenza Primogenita d’Italia” per l’anno 2022. È l’orientamento maturato oggi in seno alla Commissione Giudicatrice che ha deciso all’unanimità.

La Commissione giudicatrice, presieduta dal sindaco Patrizia Barbieri, si è riunita oggi in Sala Consiglio, con la partecipazione dello stesso Sindaco, del dott. Massimo Toscani, del prof. Gigi Fiori, del presidente del Consiglio comunale Davide Garilli e dei capigruppo consiliari Sergio Dagnino, Luigi Rabuffi e Gian Paolo Ultori. La Commissione è stata chiamata ad esprimersi relativamente alle candidature presentate per l’anno 2022. Oltre a Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio, sul tavolo la candidatura di Bernardo Carli.

Un impegno per fronteggiare le emergenze

La Commissione riconosciuto l’estremo valore di entrambe le candidature testimonianza della grande ricchezza del volontariato cittadino, ha, all’unanimità dei suoi componenti, valutato di attribuire per l’annualità 2022 la benemerenza civica alla Caritas diocesana considerato l’impegno profuso per fronteggiare quotidianamente emergenze che riguardano oggi ogni condizione e fascia di età, compito svolto in costante, fattivo dialogo con le Istituzioni. Si è altresì sottolineato come Caritas, anche rispetto all’emergenza ucraina, sia un imprescindibile punto di riferimento per dare immediato supporto ai profughi arrivati sul territorio cittadino.

La Commissione, nel ribadire le motivazioni che hanno potato all'assegnazione della Benemerenza civica alla Caritas diocesana, ha comunque sottolineato l'impegno sociale di Bernardo Carli, punto di riferimento e promotore di innumerevoli iniziative volte a rafforzare la coesione sociale nel Quartiere Roma, come esempio prezioso di cittadinanza attiva.

Nella foto di Mauro Del Papa, il vescovo mons. Adriano Cevolotto in visita alla Mensa della Caritas nel Natale 2021; il secondo da destra, nella foto, è il direttore della Caritas, diacono Mario Idda.

Pubblicato il 10 marzo 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente