Menu

AmiciCattedrale1

Insieme con le diverse associazioni economiche per pensare progetti futuri per la Cattedrale e per il territorio: sono, in sintesi, le parole del vescovo mons. Adriano Cevolotto il 10 marzo nella sala degli affreschi della Curia vescovile alla firma del Protocollo d’intesa con dieci associazioni di categoria piacentine per il loro coinvolgimento nell’associazione “Amici dell’Opera della Cattedrale - Domus Justinae”. Hanno aderito alla proposta lanciata dal dott. Giovanni Struzzola, presidente dell’Opera parrocchiale della Cattedrale, e dall’architetto Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici, per la ricerca di risorse economiche al fine di sostenere la manutenzione ordinaria richiesta dal Duomo.

“Siamo in un momento difficile - ha aggiunto il Vescovo - che fa emergere preoccupazioni reali anche per le conseguenze economiche che si prevedono. La preghiera, che insieme vivremo in questi giorni, esprime la profonda comunione tra noi e l’anelito di pace su cui fondiamo la nostra speranza”.

catte2 

Nei 900 anni della Cattedrale

Erano presenti con i loro vertici Coldiretti Piacenza, Confagricoltura, Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative, CNA, Confapindustria, Confinfustria, Libera Associazione Artigiani, U.P.A. Federimpresa insieme a Diocesi e Opera parrocchiale della Cattedrale.

A questa Associazione potranno aderire anche imprenditori e privati cittadini secondo tre modalità: socio ordinario, sostenitore e benemerito. Si può donare anche un piccolo contributo annuo; è questo il modo per esprimere, sul modello delle corporazioni medievali che 900 anni fa costruirono la Cattedrale, come il Duomo è il tempio di tutta la città sia sul piano religioso che culturale.

Il nome dell’associazione “Amici dell'Opera parrocchiale della Cattedrale - Domus Justinae”, è nato per dare continuità all'esperienza associativa avviata ai primi anni Duemila dal prof. Tiziano Fermi che ha tenuto viva l'attenzione sul Duomo in questi anni.

La firma del protocollo, all’insegna della cordialità, ha manifestato come l’unione delle diverse forze può aprire la strada per raggiungere importanti risultati.

R. T.

Nella foto, alcuni momenti della sottoscrizione del Protocollo.

Pubblicato il 10 marzo 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente