Menu

 

universita cattolica 156610.660x368

 
Uno spazio di riflessione breve ed intenso che possa lanciare stimoli e orientamenti sul valore dell’educazione, come un post-it sul frigorifero o un breve messaggio in bottiglia. Partirà giovedì prossimo 17 febbraio e proseguirà fino al 6 aprile con cadenza settimanale, il percorso di formazione su alcune dimensioni essenziali della relazione educativa, che, alla luce del pensiero di Gabriel Marcel, si soffermerà sul valore della dignità personale, sul significato della sofferenza e della speranza, sul senso delle dimensioni affettive ed emotive.

Promosso dalla facoltà di Scienze della formazione e da CARE, Centro Studi Contesti, Affetti e Relazioni Educative dell’Università Cattolica, il ciclo di incontri intende creare uno spazio per «sostenere l’impegno educativo di fronte alle sfide di questo tempo» come spiega la professoressa Alessandra AUGELLI, Docente di Pedagogia sociale e interculturale. «Partiremo con il tema dell’imprevisto, diventato così attuale in tempo di pandemia. Ma tutto il percorso, punteggiato di incontri agili, della durata massima di un’ora, porranno al centro il tema dell’educazione come mistero e della vita vista non come un susseguirsi di problemi da risolvere, ma come una realtà “sacra” che va compresa, che ci interroga e ci stupisce ogni giorno, un bene prezioso di cui avere estrema cura. Giovedì 17 febbraio, dalle ore 19  sarà Vanna Iori, docente di Pedagogia all’Università Cattolica e Senatrice della Repubblica ad aprire il ciclo con un intervento su “Il mistero dell’educazione: aprirsi all’imprevedibile”.

La partecipazione al percorso è gratuita e si svolgerà online, su piattaforma Microsoft Teams. Per motivi organizzativi è necessario iscriversi inviando mail ad: .

Pubblicato il 15 febbraio 2022

Ascolta l'audio

Commenti   

0 # Maya Thomas 2022-02-16 20:24
Buonasera. Spero di poter partecipare agli incontri pur non essendo ancora educatrice.
Sono iscritta all'Università Roma3, scienze dell'educazione per educatori e formatori e insegno inglese in un centro di lingue
Grazie per il vostro tempo,
Cordiali saluti
Maya Thomas
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # il Nuovo Giornale 2022-02-17 08:17
Grazie per l'interessamento. Per informazioni e iscrizioni può scrivere direttamente alla prof. Augelli dell'Università Cattolica:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Arianna 2022-02-18 17:07
Buongiorno, e possibile sapere se verrà rilasciato l' attestato per la partecipazione ai corsi. Grazie cordiali saluti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # il Nuovo Giornale 2022-02-21 08:23
Buongiorno. Per informazioni occorre scrivere direttamente alla prof. Augelli dell'Università Cattolica:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente