Menu



sperongia

Dal 27 gennaio, sul sito www.paesaggidellamemoria.it, sarà consultabile il “Calendario della memoria”, che espone alcune tra le più significative vicende riconducibili alla storia del fascismo e dell’antifascismo, delle persecuzioni razziali e della deportazione, della seconda guerra mondiale, della resistenza e della liberazione, accadute nei luoghi di memoria e/o documentate nei musei che, insieme, costituiscono la rete dei “Paesaggi della memoria”. L’obiettivo è introdurre coloro che si avvicinano al sito a una prima cronologia degli avvenimenti che in quel cruciale arco storico del “secolo breve” si sono svolti in diverse realtà del territorio italiano, collocando la complessa articolazione delle storie locali nel quadro d’insieme della “grande storia”. Fissate le date cardine dei vari luoghi, il “Calendario della memoria” correda in molti casi la breve narrazione degli eventi con materiale fotografico, video e documenti. Fornendo così una traccia a quanti fossero interessati a svolgere ulteriori approfondimenti.

In questo suo primo esordio, va peraltro visto e valutato come un work in progress, che dovrà completarsi, aggiornarsi e arricchirsi con ulteriori acquisizioni, in coerenza con lo stesso obiettivo che si prefigge la rete dei “Paesaggi della memoria”: allargare la propria composizione ad altri luoghi e musei che ancora non ne fanno parte. Il “Calendario” è, in questo senso, anche l’annuncio di un progetto di crescita al quale la rete dei “Paesaggi della memoria” intende lavorare, tanto per allargare la propria maglia a ulteriori realtà, quanto per sviluppare iniziative comuni, in virtù delle quali il prezioso lavoro che ciascuno svolge nel proprio ambito possa incisivamente collocarsi in un quadro d’insieme di scala nazionale, se non europea.
Consultare il “Calendario della memoria” potrà, infine, essere occasione per conoscere più da vicino la rete dei “Paesaggi”: i tratti tematici peculiari delle realtà che la compongono, le informazioni basilari riguardanti i recapiti e la presenza di ciascun luogo o museo sul web, le indicazioni riguardanti le iniziative svolte da ciascun nodo della rete.
Il link per collegarsi al “Calendario della memoria” è
https://www.paesaggidellamemoria.it/calendario-della-memoria/  e sarà disponibile per i lettori interessati a partire dal giorno 27 gennaio. 

CONTATTI

Sito internet: http://www.resistenzapiacenza.it

E-mail: 

Telefono: 3489339099

Pubblicato il 24 gennaio 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente